IMG-LOGO

Software: I 5 principali vantaggi di una soluzione online

2020/11/18

Il software di gestione degli artwork basato sul cloud ha dimostrato un ROI comprovato per le aziende di GCC

Secondo una recente indagine del BCG, l'80% delle imprese sta ora pianificando di accelerare la trasformazione digitale per sostenere la propria ripresa aziendale a partire dal 2020. Molti sono alla ricerca di soluzioni più collaborative ed economiche per aiutarli a raggiungere i loro obiettivi digitali.

Il software di gestione degli artwork è una di queste soluzioni. Portando online le prove degli artwork e le fasi di approvazione, le aziende di beni di consumo confezionati (CPG) possono realizzare enormi vantaggi: accelerano la velocità delle approvazioni dei pack e il lancio dei prodotti e di conseguenza riducono i costi interni ed esterni. 

Che si tratti di prodotti alimentari, bevande, prodotti per la casa o per la salute e la bellezza, ogni azienda di beni di largo consumo ha ogni anno la sfida di gestire più progetti creativi di design e di grafica per il packaging. 

Un problema o la mancata approvazione in fase di realizzazione di un artwork può spingere il lancio di un prodotto per settimane. Un errore in un artwork può causare il richiamo o il ritiro di un prodotto. In breve, c'è un notevole ritorno economico per il software di proofing online e per l'approvazione degli artwork: si semplificano le approvazioni e migliora il controllo generale del processo e della qualità.

Cerchiamo di essere specifici e di definire il significato di questi termini tecnologici.

Cosa fa il software di gestione degli artwork?

I sistemi di gestione degli artwork gestiscono il processo dalla creazione fino all'approvazione, assicurandosi che i gruppi di revisori siano collegati a loro volta, gestendo gli eventuali rifiuti e controllando automaticamente la versione di tutti i file degli artwork. 

Gli utenti vengono avvisati automaticamente quando è richiesta la loro revisione, le approvazioni vengono monitorate e le azioni sono controllate. I file vengono rilasciati al fornitore di stampa solo dopo che tutte le approvazioni sono state confermate. Lo stato in tempo reale di tutti i progetti può essere facilmente segnalato tramite dashboard specifici per l'utente.

I sistemi di approvazione degli artwork online basati su cloud diventano il centro di collaborazione per i team interni ed esterni, dai proprietari dei marchi, al marketing, ai prodotti, al packaging e alla qualità, fino ai fornitori esterni di artwork, alle agenzie, ai fornitori e ai co-produttori/confezionatori. 

In breve, questi sistemi risolvono le sfide che le aziende trovano quando lavorano su più thread di e-mail o flussi di Microsoft Teams in cui le versioni degli artwork sono difficili da controllare e le persone non sono quindi sicure dell'ultima versione approvata o dello stato del progetto.

Un semplice obiettivo digitale con rendimenti comprovati

Ecco i nostri 5 principali vantaggi di un sistema di gestione degli artwork e il motivo per cui si tratta di un investimento valido: 

1. Velocità

L'automazione del processo di elaborazione degli artwork consente ai team di fornire un feedback immediato sui file che richiedono la loro revisione. I commenti vengono raccolti automaticamente e possono essere inviati immediatamente all'autore per la rielaborazione. I cicli di approvazione sono più veloci e le revisioni multiple possono essere eseguite in parallelo. La collaborazione a livello centrale consente una discussione più mirata per raggiungere più rapidamente le decisioni.

 

2. Risparmio di risorse

La semplificazione e la centralizzazione di tutti i progetti in un unico luogo razionalizza le risorse e il tempo necessario internamente per esaminare e commentare ogni singolo file. Si può garantire agli utenti di essere informati solo quando è richiesta la loro revisione. Le revisioni possono essere effettuate a distanza da qualsiasi dispositivo abilitato a Internet.

 

3. Riduzione dei costi

L'utilizzo di un sistema digitale per la gestione del processo e la registrazione delle singole approvazioni e dei rifiuti consente alle aziende di apportare miglioramenti incrementali al processo nel corso del tempo, grazie a una migliore comprensione dei motivi per cui i file vengono rifiutati e dei colli di bottiglia nel processo. Ottenere le approvazioni degli artwork al primo tentativo ha un impatto diretto sulla riduzione dei costi interni ed esterni degli stessi.

 

4. Miglioramento del controllo

I sistemi di gestione degli artwork consentono alle aziende di avere un controllo immediato sui processi di creazione e approvazione. La revisione delle azioni, il controllo automatico delle versioni e il confronto delle funzionalità sono standard. Possono essere aggiunti ulteriori controlli per assicurarsi che tutte le approvazioni siano in atto prima che il file finale possa essere scaricato e/o distribuito. 

 

5. Facile da implementare senza barriere di accesso

I sistemi cloud offrono alle aziende una soluzione facile da implementare, in cui il fornitore di sistemi si assume la responsabilità di qualsiasi impostazione e configurazione.

Le interfacce utente sono intuitive e richiedono una formazione minima. L'accesso basato su permessi significa che non ci sono barriere per i partner coinvolti nella catena di fornitura. I sistemi sono pronti per l'impresa e offrono opzioni di integrazione per la distribuzione del file finale approvato.

Connettiti con 4Pack per raggiungere i tuoi obiettivi digitali nel 2021

Sempre più spesso la nostra vita viene trascorsa online, e questo vale sia per il lavoro che per la casa. La tecnologia ci permette di connetterci digitalmente in modi mai sognati, nemmeno qualche anno fa.

Il proofing online, e il software di gestione dei processi di grafica basato sul web è un eccellente esempio di tecnologia digitale che continua ad offrire alle aziende di GCC un vantaggio competitivo e un eccellente e comprovato ritorno dell'investimento (ROI).

Se sei un business leader nel settore dei beni di consumo confezionati (CPG) o dei beni di consumo in movimento veloce (FMCG), sia nel settore alimentare, delle bevande, della casa o della salute e della bellezza, valuterai meticolosamente la tua direzione digitale e il tuo budget per il 2021.

4Pack esiste per aiutare le aziende CPG e FMCG a trasformare digitalmente il loro business e a trarre vantaggio dalla centralizzazione delle informazioni, dall'automazione dei flussi di lavoro e dal miglioramento della collaborazione interna ed esterna.

La soluzione 4Pack unisce quattro tecnologie (gestione delle informazioni sui prodotti, gestione delle etichette, gestione del ciclo di vita dei prodotti e gestione delle risorse digitali) per offrire alle aziende di qualsiasi dimensione una cassetta degli attrezzi digitale da cui costruire il loro spazio di lavoro del futuro.

Contattaci per saperne di più

 

4Pack è stato sviluppato per aiutare i produttori di food & beverage di tutte le dimensioni a sviluppare e promuovere prodotti innovativi e più sicuri sul mercato in modo rapido e tramite tutti i canali. Se vuoi accelerare il tuo processo di lancio del prodotto, prenota una demo con uno dei nostri esperti

 

 

4PACK è la soluzione end-to-end che trasforma la gestione dei prodotti e dei flussi.
 
Vuoi scoprire di più?
 
Presentazione video
 
Scarica la brochure
 
oppure
 
Chiedi una consulenza

Seguici su Linkedin

Unisciti a noi

Iscriviti per ricevere tutti gli ultimi consigli, tendenze e approfondimenti dal team di 4Pack. Niente spam.