IMG-LOGO

Artwork dinamico: la tecnologia rivoluzionaria per i produttori di alimenti

2020/06/24

Negli attuali tempi di cambiamento, le aziende stanno imparando a 'semplificare e a concentrarsi' sui propri processi e sulle offerte principali, al fine di mantenere la quota di mercato e di clienti.

La capacità di introdurre rapidamente nuovi prodotti sul mercato e di gestire senza soluzione di continuità gli aggiornamenti di quelli esistenti è fondamentale per il successo di qualsiasi proprietario di un marchio Food & Beverage o di un'attività di vendita al dettaglio. 

Fondamentale per questi processi di innovazione e rinnovamento dei prodotti è la formalizzazione delle ricette concordate in specifiche tecniche approvate e la creazione e la convalida dei copy e degli artwork del packaging. Un errore o una svista in questa fase può portare, a valle, ad un costoso ritiro o richiamo del prodotto.

Gli artwork dinamici (o artwork automatizzati) hanno il potenziale di sconvolgere il modo tradizionale in cui le aziende si avvicinano alla creazione del copy e degli artwork. Inoltre, automatizzando questa importante fase del progetto di sviluppo, c'è l'opportunità per semplificare ed eliminare i rischi del processo 

Si tratta di una tecnologia che cambia il gioco e che aumenta la velocità di immissione sul mercato, riduce il rischio di errore umano e consente un notevole risparmio nella spesa per i servizi grafici.

Cosa intendiamo per 'artwork dinamico'?

Nel nostro precedente post sul blog abbiamo parlato di come il design del packaging e l'artwork siano in realtà due processi ben distinti e di quanto sia importante mantenere le due fasi separate. Nella nostra definizione, il packaging design si riferisce all'aspetto generale, ai colori, al layout (compreso il copy della parte anteriore della confezione) e al branding della confezione; mentre l'artwork del packaging è poi il file finale con l'aggiunta delle informazioni "back-of-pack"; ingredienti, allergeni, informazioni per il consumatore, descrittori legali e così via.

Nel nostro recente post abbiamo anche esplorato i vantaggi della raccolta e della verifica centralizzata di tutte le informazioni che devono essere presenti sulla confezione prima che questa si "sposi" con il layout del design e come, in questo modo, il processo di creazione dell'artwork sia reso notevolmente più snello e robusto.

Negli artwork dinamici o automatizzati seguiamo questi principi di best practice: 

  •     Separare il design del packaging dall'artwork 
  •     Raccolta e convalida in anticipo delle informazioni sul pack
  •     Centralizzare tutto in un'unica soluzione digitale

E poi capitalizzare su questo, automatizzando la fase del packaging artwork.

Per essere precisi, stiamo parlando di automatizzare questa fase non solo in termini di flusso di lavoro, ma anche nella creazione fisica del file dell'artwork che verrà utilizzato in fase di stampa. Il file di  finale del packaging, tipicamente preparato da un fornitore esterno di servizi di grafica, può ora essere creato in pochi minuti sul desktop di qualcuno all'interno del marchio, del produttore o del rivenditore.

Il principio è semplice e per di più, gioca a favore dei punti di forza di ogni collaboratore nel processo. 

  • Il team di progettazione si concentra sul design del packaging - il look/feel e il branding della confezione.
  • Il marchio/produttore/dettagliante si concentra sull'accuratezza delle informazioni sulla confezione e sul contenuto del testo. 
  • Il sistema digitale centralizzato si unisce ai due e garantisce che non vengano incorporati errori di testo nella creazione del packaging.

Per spiegare, il team di progettazione, invece di creare un file dell'artwork finale del packaging, crea un modello dinamico che include gli elementi di progettazione del packaging, il layout tecnico (profilo della fustella) e le singole aree o scatole etichettate XML per contenere ogni elemento il contenuto del copy sul pack (descrizioni di prodotto, codici a barre, pesi netti, ingredienti, nutrizione, ecc.)

Questo modello dinamico può essere creato non appena si conoscono le dimensioni finali della confezione, il che può essere ben prima dell'approvazione della ricetta finale e delle specifiche del prodotto. Questo modello viene caricato nel sistema digitale centralizzato e approvato separatamente.

Inoltre, finché le dimensioni della confezione e il marchio complessivo rimangono invariati, questo modello può essere riutilizzato a tempo indeterminato per qualsiasi ulteriore aggiornamento di questo pack, eliminando l'obbligo di tornare al fornitore di servizi grafici per effettuare piccoli aggiornamenti di testo o contenuti, ora o in futuro.

Una volta che la specifica del prodotto è stata approvata e il copy è stato convalidato, tutto il testo  può essere trasferito digitalmente all'artwork direttamente da una funzione grafica automatizzata all'interno di un sistema digitale (come 4Pack!).

Il file dell'artwork del packaging può poi essere instradato internamente per l'approvazione finale. Il sistema digitale fornisce all'utente un controllo automatico per segnalare un problema di overrun, cioè quando le informazioni sulla confezione sono troppo lunghe per poter essere inserite nell'area fornita e, in questo caso, il modello dinamico può essere regolato.

Non ci sono brutte sorprese, il font e la formattazione del testo sono controllati all'interno del template dinamico e l'artwork automatizzato è un file pronto per la stampa. Si verifica che tutto il contenuto del testo sia identico al copy approvato della confezione o alla specifica del prodotto.

Ma cosa succede se ci sono delle modifiche dell'ultimo minuto nel testo? 

Beh, questo può accadere occasionalmente. In tal caso è possibile creare una nuova versione dell'artwork in pochi secondi, una volta che tali modifiche sono state approvate.

    

Quindi, ricapitoliamo

Utilizzando un processo dinamico di creazione degli artwork, collochiamo la fase finale della creazione degli stessi nelle capacità dell'organizzazione interna del marchio, del produttore o del rivenditore, razionalizzando così il processo in un punto critico. Questo aumenta la nostra velocità di immissione sul mercato e accelera i nostri processi fino al 90%.

Facilitiamo un modo per garantire che il testo sulla confezione corrisponda esattamente alle nostre specifiche tecniche interne approvate e creiamo anche un collegamento digitale tra la specifica e l'artwork che può avvisarci automaticamente quando una modifica della specifica richiede un aggiornamento sull'artwork.

In questo modo eliminiamo una delle principali fonti potenziali di errore umano nel nostro processo di sviluppo dei prodotti e del packaging.

Inoltre, modellando i nostri packaging, otteniamo un alto grado di coerenza nelle nostre gamme di prodotti e una migliore gestione dei nostri marchi.

Infine, razionalizzando questa parte del processo e spostando la nostra attenzione per concentrare i reparti sulle loro competenze principali, questo rilascia risorse interne per lavorare su ulteriori lanci e cambiamenti di prodotto e ci permette di realizzare un risparmio annuo sulle spese grafiche di > 50%.

Come può aiutarmi 4Pack?

4Pack è il software leader per prodotti e imballaggi end-to-end per l'industria alimentare e delle bevande

4Pack è una soluzione SaaS (software as a service) che aiuta marchi e produttori a gestire i loro prodotti e a lanciare il processo di aggiornamento in modo più efficiente. 

La nostra piattaforma collega tra loro quattro tecnologie chiave che consentono di aumentare l'efficienza, velocizzare il time to market, snellire i processi e aumentare la collaborazione tra i team, interni ed esterni. 

4Pack ti permette di:

  • Centralizzare i dati del prodotto, degli ingredienti e della confezione
  • Sincronizzare il briefing, la creazione e l'approvazione degli artwork
  • Gestire tutti i tuoi progetti NPD e EPD in un'unica soluzione integrata
  • Creare un repository per la connessione digitale degli asset

È importante notare che, nel contesto di questo argomento, 4Pack include la possibilità di caricare modelli dinamici e creare artwork dinamici direttamente all'interno dell'applicazione.

La scelta dell'artwork tradizionale o dinamico è tua, il flusso di lavoro di 4Pack può funzionare con entrambi i percorsi grafici offrendovi la flessibilità di scelta, il potenziale per sfruttare questo nuovo modo di lavorare che cambia i giochi e la possibilità di scalare e rendere le tue operazioni a prova di futuro.

Per maggiori informazioni scrivi a contact@4pack.com

 

 

4Pack esiste per aiutare Food & produttori di bevande e marchi di tutte le dimensioni a spingere prodotti innovativi e più sicuri sul mercato attraverso i canali in modo rapido. Se vuoi accelerare il tuo processo di lancio del prodotto, prenota una demo con uno dei nostri esperti

 

 

4PACK è la soluzione end-to-end che trasforma la gestione dei prodotti e dei flussi.
 
Vuoi scoprire di più?
 
Presentazione video
 
Scarica la brochure
 
oppure
 
Chiedi una consulenza