Home page

4Flying sollecita il settore vitivinicolo ad adottare soluzioni digitali per la gestione delle etichette e della grafica, a causa dell'aumento delle normative sull’etichettatura.

2022/10/11

La trasparenza delle informazioni sui prodotti è fondamentale per qualsiasi azienda di successo e il settore vitivinicolo non fa eccezione. Le nuove norme pubblicate dall'Unione Europea introducono la dichiarazione nutrizionale e l’elenco degli ingredienti come obbligatori anche per i prodotti vinicoli venduti sul mercato dell'UE, al pari delle altre referenze alimentari.

Considerando il limite dello spazio fisico in etichetta, il regolamento consente ai produttori di rendere disponibili tutte le informazioni tramite supporti digitali come, ad esempio, i QR Code. Oltre a fornire ai consumatori informazioni trasparenti sul prodotto, le soluzioni di etichettatura elettronica semplificano i processi, riducono i costi di imballaggio e aiutano le aziende a garantire la conformità ai nuovi requisiti di rendicontazione della sostenibilità.

Il nuovo regolamento dell'UE si pone l’obiettivo di proteggere i consumatori europei, imponendo, ad esempio, che gli ingredienti che causano allergie e intolleranze siano elencati sull'etichetta fisica, oppure che le etichette elettroniche non vengano utilizzate per scopi di marketing e che i dati degli utenti non vengano raccolti o tracciati, violando la privacy dei dati personali.
Le soluzioni digitali di gestione delle etichette e della grafica non solo garantiscono la conformità normativa, ma riducono i costi operativi di gestione e offrono un'esperienza d'uso nuova ed unica ai professionisti del marketing e del packaging.

In questo contesto 4Flying, fornitore leader di software per la gestione personalizzata e integrata di etichette e grafica nel settore Food&Beverage, sollecita l'industria vitivinicola ad adottare soluzioni digitali il prima possibile.
Le nuove regole si applicheranno anche ai produttori extraeuropei che intendono commercializzare i loro prodotti sul mercato europeo, con l’obbligo di riportare tutte le informazioni nella lingua di ciascun paese europeo in cui viene venduto.

4Flying è da sempre un promotore della sostenibilità. La sua soluzione di punta, 4Pack, il software di Label e Artwork Management (LAM), aiuta l'industria del vino a gestire i dati relativi ai prodotti e agli imballaggi per promuovere l'etichettatura ambientale, ridurre i resi e gli scarti dei prodotti e migliorare la rendicontazione della sostenibilità.

Per maggiori informazioni visitate i nostri siti 4-pack.com o 4-flying.com oppure inviate una mail a ufficio.marketing@4-flying.com

4PACK è la soluzione end-to-end che trasforma la gestione dei prodotti e dei flussi.
 
Vuoi scoprire di più?
 
Presentazione video
 
Scarica la brochure
 
oppure
 
Chiedi una consulenza