IMG-LOGO

In che modo il software di gestione delle specifiche di prodotto guiderà la crescita nel 2021

2021/04/30

I sistemi di gestione delle specifiche di prodotto offrono ai professionisti del settore alimentare un'opzione flessibile, automatizzata e più efficiente rispetto ai fogli di calcolo complessi.

Dalle ceneri degli ultimi 12 mesi, le aziende di tutto il mondo risorgeranno per prosperare in un mondo del lavoro  diverso: le organizzazioni saranno più decentralizzate e flessibili e allo stesso tempo sottoposte a un esame più severo. Questa è una condizione indispensabile per avere successo in mercati ultra-competitivi, con consumatori sempre più consapevoli.

Man mano che la tecnologia diventa più avanzata e facilmente disponibile, le organizzazioni di tutto il mondo che realizzano prodotti e beni di consumo si stanno allontanando dai processi manuali e cartacei. Scelgono infatti i sistemi online di gestione delle specifiche per ottimizzare il ciclo di vita dei propri prodotti e sempre più aziende si stanno rendendo conto di quanto valore possano contribuire alla strategia aziendale complessiva.

In questo articolo ci immergiamo in tre aree chiave che possono essere influenzate positivamente dall'implementazione di un sistema di specifiche basato sul cloud. 

Aumento della redditività

Se stai leggendo questo articolo è probabile che tu abbia già sperimentato la frustrazione associata al fatto di dover trascorrere del tempo prezioso a rintracciare i dati. La natura manuale della gestione delle specifiche sui fogli di calcolo si traduce inevitabilmente in inefficienze e in maggiori costi per la tua azienda.

Per i professionisti del settore alimentare, delle bevande e dei beni di consumo, i sistemi di gestione delle specifiche di prodotto offrono un'opzione flessibile, automatizzata e più efficiente dei complessi fogli di calcolo. L'utilizzo di un tale sistema rende la gestione quotidiana del processo molto più semplice. Inoltre, un sistema automatizzato può ridurre il tempo necessario alla tua azienda per lanciare un prodotto sul mercato, snellendo il processo di approvazione. 

Stabilire una piattaforma centralizzata per la gestione delle specifiche massimizza l'efficienza, può ridurre i tempi di produzione e garantire la conformità, il che si traduce in un risparmio di denaro! 

Sostenibilità

La sostenibilità è la parola chiave del futuro. Le pratiche sostenibili stanno diventando parte del mainframe delle aziende di alimenti, bevande e beni di consumo in tutto il mondo. Che sia per ragioni morali o per un beneficio reale, i consumatori si stanno impegnando in azioni sostenibili.  

Quello che risulta dalla ricerca attuale è che un crescente numero di consumatori sta attivamente cercando di fare scelte più sostenibili, sia nella propria spesa settimanale che in un caffè, ristorante o take away. Tuttavia, esiste un problema: la mancanza di informazioni trasparenti. I consumatori hanno bisogno di fatti chiari per prendere decisioni d'acquisto appropriate.

Circa il 35-36% degli intervistati comprerebbe altri prodotti confezionati in modo sostenibile se fossero più disponibili nei negozi, disponibili per più prodotti e meglio etichettati (relazione McKinsey).

Brands, produttori e rivenditori devono rispondere alla richiesta dei consumatori di dimostrare chiaramente i dati sostenibili. Per fare questo le organizzazioni possono sfruttare un sistema di gestione delle specifiche: esso permette ai team e alle persone giuste di accedere alle informazioni su tutta la linea di prodotti per creare report sull'uso dei materiali e collaborare con i fornitori in modo più efficace, il che può contribuire a obiettivi sostenibili più ampi. 

Migrazione verso il cloud

Una verità innegabile è che a causa del Covid le aziende sono diventate più decentralizzate. Le organizzazioni si stanno impegnando da remoto, con soluzioni online come Microsoft Teams e Zoom che riempiono il vuoto della sala riunioni. Ora, molte aziende stanno continuando a spostarsi verso applicazioni in cloud-hosted per gestire progetti più complessi che a volte richiedono la collaborazione di team che non si trovano nemmeno nello stesso Paese, per non parlare del dipartimento.

Un sistema di gestione delle specifiche basato sul cloud permette ai tuo team e ai fornitori di accedere ai progetti ovunque e in qualsiasi momento con livelli di sicurezza aggiuntivi applicati. Le soluzioni cloud generalmente sono più veloci delle reti private virtuali, il che è anche un ulteriore vantaggio!

Un motivo importante per cui molte aziende stanno passando alle soluzioni cloud è il loro livello di scalabilità. A differenza dei sistemi in loco, con l'aumento del numero di utenti le licenze del sistema di gestione delle specifiche del cloud possono essere aggiunte in modo rapido a seconda delle necessità. 

C'è anche l'ulteriore vantaggio di sgravare il tuo team IT già sovraccarico di lavoro. I fornitori di software possono alleviare il carico di lavoro interno agendo come esperti in materia per comprendere le sfide del team, consigliare le migliori pratiche di lavoro e risolvere i problemi aziendali chiave per ottenere successo e guidare le efficienze.

E mentre i sistemi in loco possono richiedere mesi o addirittura anni per essere configurati, la migrazione delle informazioni dei prodotti e del packaging della tua azienda in un sistema di gestione delle specifiche basato sul cloud può essere solitamente completata in molto meno tempo, a seconda della complessità del sistema. Inoltre, gli aggiornamenti del sistema e le patch di sicurezza vengono eseguiti automaticamente nel cloud. 

Siamo esperti di specifiche

In 4Pack viviamo e respiriamo la gestione delle specifiche, specialmente quando si tratta di prodotti e packaging. È da qui che proviene gran parte della potenza di 4Pack e vediamo i nostri clienti trarne beneficio ogni giorno. Per le aziende del settore alimentare e delle bevande e dei prodotti di consumo, l'aggiunta del cloud o della gestione delle specifiche basata sul web al tuo  ecosistema digitale è un potenziale game-changer.

La redditività, la sostenibilità e la migrazione al cloud sono pietre miliari della tua strategia aziendale a prova di futuro, che possono essere integrate dall'implementazione di un sistema di gestione delle specifiche. Ma guardando al giorno per giorno, ci sono una serie di benefici che aggiungeranno valore al tuo modo di lavorare. 

È possibile:

  • Centralizzare e digitalizzare tutte le specifiche in strutture e gerarchie appropriate
  • Creare un unico repository collegato per le risorse di file correlate, come disegni tecnici, i profili delle fustelle, ecc
  • Collaborare più efficacemente attraverso la supply chain
  • Rafforzare la razionalizzazione e supportare la semplificazione
  • Prendere decisioni più rapide ed eseguire analisi di impatto veloci
  • Integrare con ERP per la sincronizzazione e la manutenzione dei dati anagrafici.

4Pack è una soluzione intuitiva e facile da usare che permette ad ogni singolo utente di personalizzare la propria dashboard, creare le proprie ricerche e i propri report.

Il nostro team ha più di 20 anni di esperienza con le organizzazioni per risolvere le loro sfide di packaging, cambio di confezione e commercializzazione attraverso la trasformazione digitale.

Se non hai ancora letto gli altri articoli sulla gestione delle specifiche, puoi raggiungerli da qui:

Gestione delle specifiche: Cosa devi sapere

Il software di gestione delle specifiche può gestire tutto, dal prodotto, al confezionamento fino alle specifiche degli ingredienti o delle materie prime in un unico sistema di facile utilizzo.

I vantaggi del software di gestione delle specifiche digitali

Le piattaforme software per la gestione dei dati digitali aiutano le aziende ad assumere il controllo e a gestire le specifiche in modo più efficace.

Pensare alla scatola: Portare la gestione delle specifiche al livello successivo

La gestione centralizzata e digitale delle specifiche del packaging e dei materiali è la via da seguire per le aziende di beni di consumo confezionati (CPG).

Imparare a gestire le specifiche può essere una sfida. Il nostro team può offrirti il supporto di cui hai bisogno, quindi contattaci e ti rendiamo la vita più facile!

4PACK è la soluzione end-to-end che trasforma la gestione dei prodotti e dei flussi.
 
Vuoi scoprire di più?
 
Presentazione video
 
Scarica la brochure
 
oppure
 
Chiedi una consulenza

Seguici su Linkedin

Unisciti a noi

Iscriviti per ricevere tutti gli ultimi consigli, tendenze e approfondimenti dal team di 4Pack. Niente spam.