IMG-LOGO

Qual è il significato del simbolo “℮” ?

2019/03/06
Donna che legge l'etichetta

Il simbolo “℮” non è obbligatorio ma, se compare sull’etichetta si devono seguire le norme di legge.

Sulle confezioni dei prodotti alimentari, vicino all’indicazione della quantità è spesso presente una “”, per esempio “℮ 125 g”. Si tratta dell’abbreviazione di quantité estimée (in francese, “quantità stimata”). L’utilizzo del simbolo ℮ non è obbligatorio e non ha niente a che vedere con la composizione del prodotto, gli additivi o altre caratteristiche. Il suo scopo è quello di facilitare la circolazione delle merci all’interno dell’Unione Europea e certifica che la quantità contenuta nella confezione rispetta le disposizioni della direttiva UE (76/211/CEE) in materia di preconfezionamento.
Tale normativa stabilisce in quale misura massima la quantità effettiva (in massa o volume) di un prodotto può divergere dal quantitativo nominale riportato sulla confezione. Infatti, con gli impianti di riempimento possono registrarsi delle leggere variazioni del quantitativo introdotto e per alcune confezioni sono concesse variazioni di un certo ordine di grandezza.
Ad esempio, nelle confezioni con un contenuto compreso tra 500 e 1.000 g o ml, il quantitativo totale può essere inferiore di 15 g o ml al massimo rispetto alla quantità nominale stampata. 

La forma  del simbolo di stima è stabilita con precisione da una direttiva dell'UE. Il simbolo è stato aggiunto alla lista dei caratteri Unicode e può essere inserito a seconda dei programmi e dei sistemi operativi secondo la seguente tabella:

Microsoft Windows Nella mappa caratteri tenere premuto ALT e digitare sul tastierino numerico il codice 8494.
OpenOffice.org Dal menù Inserisci, scegliere Carattere speciale e sfogliare la categoria Simboli delle lettere.
HTML ℮ oppure &#x212e.
Apple Macintosh Nella Character Palette, cercare ESTIMATED SYMBOL.
GNOME (Linux) Aprire il menù Applicazioni, Accessori, Tabella caratteri. Dal menù Cerca scegliere Trova e cercare ESTIMATED SYMBOL.
KDE 4 (Linux) Aprire il menù K, scegliere la scheda Applicazioni, Accessori, Selettore di caratteri. Nella barra di ricerca in alto digitare ESTIMATED SYMBOL.
/webimg4flying/4PACK_IMMAGINI/MID_etichetta simbolo e_1.jpg.jpg