IMG-LOGO

IT aziendale: Troppi 'Batman' e pochi 'Robin'?

2020/11/23

Introduzione per un approccio complementare alla definizione del panorama IT in CPG (Consumer Packaged Goods)

Piuttosto che valutare i sistemi individualmente per funzione o capacità, dobbiamo passare a definirli come parte di un 'team swat' di sistema che permette alle aziende di CPG di lanciare più velocemente i prodotti sul mercato, stimolare di più consumatori, ridurre i rischi e abbassare i costi complessivi. 

Un approccio complementare con opportunità di cambiamento del gioco

È tempo di fare un passo indietro e comprendere la coesistenza dei sistemi e concentrarsi su come possono davvero lavorare insieme per offrire un vantaggio competitivo. C'è un potenziale significativo nel considerare come le combinazioni di uno o più sistemi possono fornire opportunità di cambiamento per i team aziendali.

Chi sono i tuoi supereroi?

All'interno del tuo attuale panorama informatico, è probabile che ci siano un certo numero di sistemi 'supereroi'. Forse il tuo sistema ERP o QMS, per esempio? Questi sistemi sono il vero cuore del business; forniscono il polso, definiscono e dettano totalmente il modo di operare. Questi sono i tuoi 'Batman' che mantengono il mondo al sicuro, un giorno alla volta.

Ci sono anche dei 'Robin'? 

Certo, potresti avere sistemi e applicazioni che stanno intorno ai tuoi sistemi di supereroi.

Funzionano bene. Possono anche essere integrati da semplici 'ponti aerei' che canalizzano i dati tra loro e i sistemi centrali.

Sono i perfetti aiutanti o compagni che elevano le prestazioni a un livello stratosferico.

Noi definiamo i 'Robin' come: 

  • Sistemi che completano i  sistemi centrali 'supereroi' aggiungendo un valore aggiunto, se usati insieme, maggiore della somma delle singole parti
  • Sistemi che sono agili e naturalmente acrobatici al cambiamento
  • Sistemi che automatizzano i diversi flussi di lavoro, gestiscono dati e contenuti
  • Sistemi che forniscono uno strato esterno avvolgente ai sistemi centrali e si interfacciano bene con diversi team aziendali e partner esterni della catena di fornitura
  • Sistemi che fanno il lavoro di gambe nella gestione di dati, contenuti e processi che non sono 'dati master' ma che sono comunque importanti nel contesto della definizione delle prestazioni di un prodotto o servizio

I robins sono sistemi che aumentano il potenziale dei team aziendali e si concentrano su cose che aggiungono realmente valore. Essi supportano i sistemi dei supereroi e li completano, mantenendo l'integrità dei dati master, gestendo la complessità e il flusso e interagendo con diversi team all'interno e all'esterno dell'azienda.

La necessità di sistemi informativi flessibili e agili che si collocano al di fuori dell'ERP

Nella commercializzazione di prodotti nella categoria CPG (Consumer Packaged Goods), vediamo una grande opportunità per i sistemi che lavorano a fianco dell'ERP a beneficio dei team aziendali, per aumentare i ricavi delle vendite e ridurre i costi.

Commercializzazione dei prodotti 

Nella commercializzazione del prodotto c'è una moltitudine di dati, processi e complessità che possono essere gestiti, in modo più agile, al di fuori dell'ERP. Prendiamo ad esempio le caratteristiche fisiche, chimiche o organolettiche di un prodotto. Questi aspetti del prodotto non sono rilevanti per la ricetta o la distinta base, ma sono piuttosto critici per ottenere il giusto risultato se il prodotto ha successo. 

Imballaggio e sostenibilità 

L'imballaggio fornisce un altro esempio. Ci sono molti punti di dati diversi che descrivono i materiali di imballaggio che si trovano più naturalmente al di fuori degli ERP. I dati sulla sostenibilità sono un buon esempio. I requisiti per raccogliere e riferire su riciclabilità, recuperabilità, contenuto riciclato, impronta di carbonio e LCA ecc. sono in continua evoluzione. Sono troppo fluidi per essere incorporati in un ERP.

Metodi di lavoro a prova di futuro 

Questa situazione non scomparirà. L'abilitazione digitale sta portando i consumatori a chiedere più informazioni e maggiore trasparenza. I siti di e-commerce che soddisfano le esigenze dei futuri consumatori saranno collegati in sistemi informativi flessibili e agili, che circondano l'ERP.

Questa esigenza di accesso rapido a diverse fonti di informazione e contenuti digitali significa che abbiamo bisogno di sistemi complementari per lavorare a fianco degli ERP. Questi sistemi complementari aiuteranno le aziende a curare questi contenuti informativi, a conservare i dati, ad automatizzare i calcoli e a gestire i flussi di lavoro. Essi colmeranno il divario rispetto agli ERP fornendo visibilità dei dati, reportistica in tempo reale e una serie di altri vantaggi.

4Pack integra i sistemi esistenti per accelerare il lancio dei prodotti

4Pack è una soluzione SaaS unica nel suo genere, basata su cloud, che unisce quattro tecnologie per supportare perfettamente i sistemi 'supereroi'. 

4Pack fornisce un'interfaccia facile da usare da cui gestire le informazioni sul prodotto e sul packaging, la gestione del design e della grafica e tutti i processi e gli asset necessari per portare il prodotto e il packaging sul mercato.

4Pack può facilmente integrarsi per fornire un perfetto complemento ai tuoi siti ERP e/o Ecommerce.

4Pack è configurabile, adattabile e scalabile - perfetto per i mercati odierni in evoluzione e per i mutevoli scenari normativi.

4Pack vorrebbe incontrare i tuoi supereroi ed essere parte del tuo 'team swat' di sistema.

Parla con noi oggi stesso per capire come possiamo trasformare digitalmente il tuo business.

4PACK è la soluzione end-to-end che trasforma la gestione dei prodotti e dei flussi.
 
Vuoi scoprire di più?
 
Presentazione video
 
Scarica la brochure
 
oppure
 
Chiedi una consulenza

Seguici su Linkedin

Unisciti a noi

Iscriviti per ricevere tutti gli ultimi consigli, tendenze e approfondimenti dal team di 4Pack. Niente spam.