IMG-LOGO

Smart Working: coinvolgimento e collaborazione

2020/03/19

Agevolare e attivare lo smart working è diventato fondamentale per tutelare l'operatività aziendale.

A differenza delle vecchie organizzazioni, nelle quali ogni dipendente custodiva gelosamente il lavoro sul proprio computer e i reparti erano dei compartimenti stagni, in modalità smart working il coinvolgimento e la collaborazione sono le basi senza le quali non si può procedere.

Vi sono alcuni limiti, tecnologici e culturali che persistono, poiché per attivare lo smart working, oltre alla buona intenzione serve l'introduzione di nuove tecnologie. Infatti, in molte aziende si riscontra:

  • una difficoltà nello stabilire una comunicazione efficace tra i diversi reparti e figure aziendali
  • una mancata o carente digitalizzazione degli asset
  • workflow scarsamente guidati e presidiati
  • un'evidente incapacità di assicurare all'esterno dell'azienda le stesse performance di sistema 

I progressi compiuti nell'IT, con il cloud computing e le piattaforme collaborative come 4Pack hanno agevolato questa modalità di lavoro in remoto, un modello organizzativo che aumenta la produttività e la collaborazione tra lavoratori e partner esterni e riesce a far fronte ad emergenze, come quella attuale dovuta al Coronavirus. Una situazione così critica che mai si era immaginato di dover affrontare e che ha colto impreparate molte aziende.

È quindi di fondamentale importanza per i responsabili IT e Marketing delle PMI, caldeggiare l'investimento in dispositivi mobile e portatili per i propri dipendenti, avviare in modo concreto una seria digitalizzazione e sostituire i sistemi di comunicazione rigidi con tecnologie collaborative.
Solo in questo modo sarà possibile attivare in modo proficuo lo smart working.

 

4Pack è stato sviluppato per aiutare i produttori di food & beverage di tutte le dimensioni a sviluppare e promuovere prodotti innovativi e più sicuri sul mercato in modo rapido e tramite tutti i canali. Se vuoi accelerare il tuo processo di lancio del prodotto, prenota una demo con uno dei nostri esperti