IMG-LOGO

Packaging Artwork ed etichettatura: cosa può imparare il Food dal Pharma?

2020/04/07
Can packaging & labelling practices in pharmaceutics industry apply to food and beverage?

Con l'ascesa dei nutraceutici, le linee di demarcazione tra l'industria farmaceutica e quella alimentare si stanno confondendo. In questo articolo esaminiamo se nel campo dell'artwork del packaging e dell'etichettatura dell'industria farmaceutica ci sono degli insegnamenti chiave che possono essere applicati nell’industria del Food & Beverage.

In materia di imballaggio ed etichettatura, sia le aziende farmaceutiche sia quelle alimentari devono attenersi a severe leggi e linee guida normative. La legislazione statunitense US (FDA) e quella dell'Unione Europea in materia di etichettatura degli alimenti impone quali informazioni devono essere riportate sulle confezioni primarie. Ogni anno, con l'entrata in vigore di nuovi regolamenti, i requisiti dell'industria alimentare per il packaging e l'etichettatura diventano sempre più severi.

La creazione di una artwork per un prodotto alimentare o una bevanda richiede quindi una pianificazione, un'attenzione ai dettagli e un'abilità operativa. Il contenuto legale (normativo) dell'etichetta alimentare deve essere prominente e in equilibrio con il marchio generale e la comunicazione dell'offerta di prodotti.

Le aziende farmaceutiche prestano grande attenzione agli artwork e ai processi di etichettatura, cercando instancabilmente di ottenere la giusta precisione al primo tentativo e cogliendo tutte le opportunità per mitigare le fonti di errore. La posta in gioco è alta, nessun artwork può essere rilasciato con imprecisioni o errori. 

Quindi, come possiamo migliorare anche la qualità e la precisione dell’artwork del packaging alimentare?

Le cause principali degli errori sulle illustrazioni delle confezioni farmaceutiche sono state identificate come lacune di processo, mancanza di competenza, decisioni inappropriate, ambiguità, errori nelle informazioni di fonte, errori umani e tecnologici.1 Prendendo in considerazione ognuna di queste cause, discutiamo come queste possano essere applicate alle illustrazioni di alimenti e bevande.

Lacune e incongruenze del processo
Il processo aziendale è incompleto o non viene rispettato. Ad esempio, il processo di approvazione degli artwork è ben gestito, ma la creazione e l'approvazione del copy del pack a monte è casuale e porta ad una imprecisione dei contenuti.

Mancanza di competenza
I collaboratori coinvolti nel processo non hanno le conoscenze necessarie per svolgere i loro compiti, il che significa che i revisori degli artwork non sono sicuri delle aree che sono tenuti a controllare.

Processo decisionale inadeguato
Le decisioni vengono prese in fretta o al livello sbagliato: gli artwork subiscono accelerazioni attraverso un processo privo di punti di controllo e a causa di una cattiva gestione generale del processo di NPD e di scadenze abbreviate vengono rischiosamente approvati.

Ambiguità 
Provenienti da responsabilità non chiare e una supervisione inefficiente. In alcuni casi troppe persone sono potenzialmente coinvolte in un processo offline e la responsabilità individuale per determinate azioni non è mai stabilita. Ad esempio, chi è responsabile dell'approvazione della dichiarazione finale degli ingredienti non è mai chiara.

Errori nelle informazioni di origine
Questo può essere un problema di qualità del contenuto: ingredienti non corretti, allergeni, affermazioni forse dovute al fatto che il contenuto non sia correttamente versionato.  Al momento della preparazione dell'artwork, il designer potrebbe non essere sicuro di ricevere la versione finale approvata del copy della confezione. Questo può essere più frequente se vengono utilizzate fonti di informazione incontrollate o multiple, ad esempio copie locali di fogli di calcolo.

Errore umano 
Ci sarà sempre un rischio di errore umano, soprattutto in un processo che contiene molti passaggi individuali e una varietà di contributi diversi. L'assegnazione di responsabilità e supervisione per i contenuti a monte e i solidi processi di verifica e approvazione degli artwork sono importanti per assicurarsi che ogni errore umano venga individuato prima che i file siano inviati alla stampa.

Errori tecnologici
Il processo di lavorazione del packaging coinvolge necessariamente più tecnologie (grafica, sistemi aziendali multipli). Se le tecnologie non sono robuste o controllate, possono verificarsi alcuni problemi come errori di copia e incolla, problemi con i font, problemi con la creazione di PDF. 

Siamo qui per aiutarti!

4Pack può aiutare i produttori di alimenti e bevande, i rivenditori e i fornitori a controllare i processi e a mitigare le fonti di errore. Questo inizia con il controllo a monte delle specifiche del prodotto e degli ingredienti. 

Le specifiche di 4Pack sono controllate dalla versione e le informazioni possono essere raccolte da diverse fonti, verificate in modo indipendente e poi approvate attraverso un flusso di lavoro. 4Pack elimina le richieste per le specifiche/informazioni da tenere offline nei fogli di calcolo e fa rispettare il controllo e la coerenza dei processi aziendali.

Quando si tratta del copy del pack, 4Pack rimuove le potenziali fonti di errore umano automatizzando la creazione di dichiarazioni degli ingredienti, convalidando i dati nutrizionali e centralizzando il controllo degli allergeni.

La traduzione di 4Pack aiuta a garantire l'assenza di errori nella globalizzazione del copy del packaging, assicurando che le traduzioni siano coerenti tra i packs, gestendo la fornitura di traduzioni e l'approvazione da parte di partner commerciali interni o agenzie di traduzione esterne.

Il timone di controllo di 4Pack può gestire l'intero processo di cambiamento end-to-end, comprese le fasi di creazione e approvazione degli artwork. 

Il flusso di lavoro di 4Pack consente agli utenti di rivedere e approvare online la grafica del packaging con riferimento alle versioni approvate delle specifiche del prodotto/confezione. 4Pack include strumenti che consentono agli utenti di verificare e confrontare i file PDF degli artwork e di contrassegnare le approvazioni e i rifiuti all'interno del flusso di lavoro al momento opportuno.

Infine, 4Pack può fare un ulteriore passo avanti nel garantire l'accuratezza della grafica, offrendo funzionalità dinamiche, dove il testo approvato dalla specifica del prodotto/confezione può essere trasferito direttamente su un artwork pronto per la produzione. In questo modo si elimina il rischio di errori di copia e incolla nella creazione e si garantisce che tutto il testo in lingua locale venga trasferito con precisione.

  

4Pack esiste per aiutare i produttori di alimenti e bevande e i marchi di tutte le dimensioni a spingere prodotti innovativi e più sicuri sul mercato attraverso i canali in modo rapido. Se volete accelerare il processo di lancio del vostro prodotto, prenotate una demo con uno dei nostri esperti.

  

 1. Love & McIndoe: Developing and Sustaining Excellent Packaging Labelling and Artwork Capabilities (2012)

  

4PACK è la soluzione end-to-end che trasforma la gestione dei prodotti e dei flussi.
 
Vuoi scoprire di più?
 
Presentazione video
 
Scarica la brochure
 
oppure
 
Chiedi una consulenza