IMG-LOGO

Questa è la stagione per essere ... impegnati!

2020/08/10

Qui in 4Pack, stiamo pensando al Natale 2021..... sì, sul serio.

Perché? Beh, sappiamo che per voi dei reparti Ricerca e Sviluppo il 2020 è proprio "l'anno scorso" quando si tratta di Natale. A settembre 2020 vedremo le novità per le linee di prodotto di Natale 2021!

Aldi ha appena annunciato la nuova gamma natalizia 2020 e tutto il mondo è sul filo del rasoio, in attesa di un annuncio sul lancio del PSL 2020 (si tratta del "Pumpkin Spice Latte" di Starbucks, se non ne siete al corrente, la bevanda caratteristica della stagione che vale secondo Forbes più di 110 milioni di dollari). Pensiamo che tutti non vedranno l'ora di concedersi qualche dolcetto quest'anno.

calendar

Predisporre un assortimento natalizio sul mercato richiede 9-12 mesi di attività concentrate. Sembra proprio che appena si finisce di preparare un assortimento natalizio, sia il momento di ricominciare.

Ed è anche complicato cercare di mantenere i prodotti "di tendenza" quando si pianifica con così tanto anticipo. Per non parlare poi delle scadenze, dove non si può certo considerare di spostare il Natale un po'.

 

Il Natale è un grande business 

I principali produttori di prodotti stagionali come Kinnerton, Park Cakes e BBF hanno periodi di produzione impegnativi da affrontare. Kinnerton produce oltre 10 milioni di calendari dell'avvento di cioccolato all'anno (così come altri prodotti). Park Cakes e BBF si contenderanno una quota dei più di 700 milioni di pasticci di carne macinata che si dice che gli inglesi consumino durante questo periodo.

Ma il Natale è solo una stagione, molti ricercatori, rivenditori e produttori si destreggiano costantemente tra i diversi periodi stagionali e promozionali. Per mangiare dolciumi e fare regali c'è Halloween alla pari delle feste tradizionali come la Pasqua. 

Se controllate i vostri calendari da buongustai c'è un sacco di potenziale per l'attività di promozione durante tutto l'anno! Per esempio, Veganuary.com ha visto un aumento del 60% della popolarità nel 2020 con 400 mila persone che si sono iscritte. Questo continuerà ad essere un periodo chiave per la nuova Ricerca e Sviluppo di prodotti senza carne e a base vegetale, soprattutto con l'attuale e crescente interesse per le fonti alternative di proteine.

 

Quindi, cosa significa tutto questo?

Dal punto di vista del marketing e delle vendite, dimostra che il "Principio di Scarsità" funziona. I consumatori attribuiscono più valore alle cose se sono prontamente disponibili solo per brevi periodi di tempo. I prodotti stagionali e le promozioni hanno una grande attrattività e possono dare grandi valori di fatturato.

Dal punto di vista della Ricerca e Sviluppo, ossia tecnico e dell'artwork, si traduce in molti cambiamenti simultanei di prodotti e confezioni che devono essere gestiti assieme alle vendite. 

Significa inoltre che ci saranno periodi di lavoro intenso durante tutto l'anno, nei quali i cambiamenti stagionali si sovrappongono; per esempio la necessità di iniziare la prossima Pasqua mentre si è ancora nel Natale se si opera nel settore dolciario.

Questo è il complesso panorama del cambiamento di prodotti e di packaging, durante il quale arriva un momento in cui la gestione dei cambiamenti tramite fogli di calcolo diventa francamente insostenibile, dove il tempo speso per aggiornare manualmente lo stato di avanzamento delle attività aumenta di ore e non di minuti. 

Se questo è qualcosa che anche voi riscontrate nella vostra azienda, ci piacerebbe conoscere la vostra esperienza.

 

Informazioni su 4Pack

4Pack è il software cloud che vi aiuta a gestire i processi di Ricerca e Sviluppo automatizzando la gestione del flusso di lavoro, dell'attività delle persone e che vi permette di gestire i progetti in modo più efficace.

All'interno di 4Pack i team collaborano direttamente e in digitale in una piattaforma cloud-based, con visione sempre aggiornata del progetto e trasparenza nelle azioni e nelle responsabilità. 

4Pack velocizza i progetti e riduce i rischi centralizzando la gestione delle specifiche dei prodotti, delle specifiche del packaging, degli artwork e degli asset digitali che vengono creati e approvati durante l'intero processo. 

Contattateci su contact@4-pack.com o chiamate il numero +39 045 2082760 per parlare con il nostro team.

 

4Pack è stato sviluppato per aiutare i produttori di food & beverage di tutte le dimensioni a sviluppare e promuovere prodotti innovativi e più sicuri sul mercato in modo rapido e tramite tutti i canali. Se vuoi accelerare il tuo processo di lancio del prodotto, prenota una demo con uno dei nostri esperti

 

 

4PACK è la soluzione end-to-end che trasforma la gestione dei prodotti e dei flussi.
 
Vuoi scoprire di più?
 
Presentazione video
 
Scarica la brochure
 
oppure
 
Chiedi una consulenza