IMG-LOGO

2020 ... è il momento di fare le fusa nel settore del pet food

2020/09/14

Se ti chiedessero quali prodotti hanno aumentato le vendite in blocco, cosa risponderesti? 

Rotoli di carta igienica, prodotti per la pulizia, prodotti alimentari come uova, farina? ... corretto.

Ma avresti mai pensato al cibo per animali domestici? 

Le ricerche su Google per "comprare un cucciolo" sono aumentate del 120% nel mese successivo all'annuncio del blocco del 23 marzo, secondo Dogs Trust.

Il lockdown ha fatto sì che i proprietari di animali domestici apprezzassero di più i propri animali. E avere un animale domestico ha innegabilmente aiutato a mantenere le persone sane di mente durante il blocco. Di conseguenza, c'è stato un aumento delle adozioni e di nuovi proprietari di animali da compagnia (secondo le stime dell'ASCPA, il 70% in più negli USA).

Il risultato è che milioni di nuovi possessori di animali domestici entrano per la prima volta sul mercato. E i proprietari di cani e gatti, alimentati dalle loro preoccupazioni per la salute e il benessere dei loro animali domestici, hanno effettuato crescenti acquisti in prodotti premium e super premium.

Cibo per animali domestici - un mercato vivace e diversicato

Sono trascorsi 150 anni da quando James Spratt ha iniziato a produrre e vendere biscotti per cani ai ricchi proprietari di cani negli USA e il mercato degli alimenti per animali domestici è cresciuto fino alla misura che vediamo oggi: un valore di circa 21 miliardi di euro in Europa e 30 miliardi di dollari USA

È una delle poche categorie in cui le piccole imprese competono con successo con gli attori globali e l'innovazione è attivamente incoraggiata!

Analogamente a quanto avviene nel mercato della floricoltura, anche il cibo per animali domestici è ora un mercato attivo per l'acquisizione e l'investimento. Sia Nestle Purina che Mars Petcare hanno assunto negli ultimi anni una quota attiva o la proprietà di piccoli operatori.

Quattro tendenze di punta per gli Anni Venti

Sviluppare una nuova formulazione di successo di prodotti alimentari per animali domestici in tempi moderni è una sfida. I prodotti devono offrire un'eccellente nutrizione e sicurezza, ma essere comunque convenienti ed economici. La soddisfazione degli animali domestici è la chiave. Inoltre, i prodotti e gli ingredienti vengono sempre più spesso giudicati per la sostenibilità e la tracciabilità degli ingredienti.

1. Salute e benessere

Salute e benessere sono tendenze chiave. L'acquisto di cibo per animali domestici è un acquisto emozionale, quindi gli acquirenti sono più che felici di acquistare qualcosa che andrà a beneficio dei loro compagni pelosi. 

Da ricette grain-free a ricette premium raw food c'è un'opzione alimentare per soddisfare qualsiasi esigenza. Nutrimento, Bella&Duke e Natures Menu hanno tutte gamme di alimenti crudi premium di successo, con consegna a domicilio per comodità.

'Free o Senza...'  sono centrali per molte affermazioni di prodotto. Le gamme commercializzate da Arden Grange sono naturalmente ipoallergeniche; il loro delicato prodotto per l'alimentazione dei gatti ha appena vinto un premio per l'alimento per gatti dell'anno. 

'Clean label' gamme con gamme limitate di ingredienti vengono promosse come la premiata gamma 'Just6' della popolare marca Harringtons di Inspired Pet Nutrition.

La nutrizione scientificamente qualificata è importante per i prodotti premium come quelli di Hills Pet Nutrition Ingredienti di qualità accuratamente selezionati sono fondamentali per Lily's Kitchen affermazioni di 'proper food' e MPM's product philosophy.

Ridurre la sovraelaborazione sta diventando anch'essa importante. I prodotti dei nuovi arrivati Walker & Drake offrono benefici nutrizionali da una lavorazione minima.

E per soddisfare esigenze altamente individuali sono disponibili anche formulazioni personalizzate come quelle di Tails, che arrivano a casa tua etichettate con il nome del tuo animale, geniale!

2. Ecommerce

Spinti dalla pandemia, l'ecommerce, il direct to consumer e i servizi in abbonamento sono in pieno boom nel 2020. Entro il 2024 gli analisti prevedono che l'ecommerce sarà il principale canale di vendita per i prodotti per animali domestici, rappresentando il 35% di tutte le vendite.

La maggior parte delle marche più vendute sono disponibili per la consegna a domicilio e offrono servizi di abbonamento. Le consegne a domicilio di pet food sono qui per rimanere e permettere ai piccoli operatori di competere senza doversi assicurare lo spazio sugli scaffali del supermercato.

3. Private Label

La recessione economica significherà che gli alimenti per animali da compagnia premium e super premium sono ormai fuori dalla portata del bilancio per alcuni di noi. Ma il miglior pet food non deve necessariamente essere il più costoso. 

Produttori di alimenti per cani a marchio privato come GA Pet Food hanno l' esperienza nell'innovazione e le strutture per portare nuovi prodotti sul mercato per superare qualsiasi punto di prezzo.

Oltre ai grandi rivenditori, anche i rivenditori di prodotti per animali domestici come Pets At Home hanno le gamme di prodotti a marchio privato di grande successo: Ava, Wainwrights & Step Up to Naturals.

4. Sostenibilità

La responsabilità sociale di trovare fonti alternative di proteine è rilevante. Il cibo per animali domestici contiene generalmente sottoprodotti di carne e pesce provenienti dalla lavorazione del cibo umano, quindi è relativamente sostenibile al confronto. Tuttavia, con la pressione per ridurre le fonti animali di proteine, la popolazione umana in crescita e il cambiamento climatico, è importante trovare alternative. C'è molto interesse nell'uso delle proteine degli insetti come ingrediente proteico principale o secondario nei mangimi per animali e Yora è un vero pioniere in questo campo con la sua entusiasmante gamma di alimenti per cani a base di insetti come unica fonte proteica integrata da verdure fresche. 

La gestione delle informazioni sui prodotti e  gli artwork è lo scopo di 4Pack

La gestione del prodotto, dell'imballaggio e dell'etichettatura per gli alimenti per animali da compagnia è complessa. Gli alimenti per animali da compagnia sono un settore regolamentato con una legislazione locale potenzialmente diversa da seguire a seconda del luogo in cui i vostri prodotti vengono commercializzati.

Ma ci sono molte linee guida disponibili, enti di regolamentazione come FDA, food.gov.uk e organizzazioni di settore PFMA e FEDIAF offrono una guida all'etichettatura specifica per il mercato degli alimenti per animali domestici e dei mangimi. 

Raggiungerlo è importante. 

Il cibo per animali domestici è soggetto a richiami e ritiri di prodotti, proprio come il cibo umano. E ci sono così tante informazioni sui prodotti da controllare attraverso il packaging, la vendita al dettaglio e ora i mercati digitali. L'eliminazione del rischio di errore è importante e la centralizzazione e il controllo del contenuto e della traduzione dei prodotti approvati è fondamentale.

Le nostre raccomandazioni:

  1. Centralizzare e stabilire le specifiche per tutti gli ingredienti, i prodotti e il copy del packaging. Attenzione alla traduzione per garantire che le informazioni e i reclami siano coerenti in tutti i mercati e in linea con la legislazione locale. 
  2. Utilizzare un sistema per accelerare l'approvazione delle specifiche e degli artwork, mantenendo un processo e una linea di responsabilità chiari.
  3. Gestire l'approvazione dei fornitori.
  4. Avere un piano di ritiro o di richiamo del prodotto.
  5. Sii in grado di rintracciare gli ingredienti, il confezionamento e i prodotti lungo tutta la catena di approvvigionamento.

4Pack aiuta Wonderfood a ridurre i rischi e ad accelerare i cambiamenti di prodotto

Se leggete il nostro case study qui, potete capire come l'utilizzo di 4Pack aiuta Wonderfood a gestire con successo la propria gamma di prodotti sempre più complessa, con 16 marchi con traduzioni in 18 lingue locali. 

4Pack è stato fondamentale per soddisfare le esigenze di Wonderfood di raccogliere le informazioni sui prodotti, gestire la traduzione, esportare le schede tecniche accurate dei prodotti e le informazioni di riferimento incrociato per ingredienti, mercati e marchi. 

L'esperienza di 4Pack nella gestione degli artwork ha anche trasformato l'approccio di Wonderfood al packaging e all'etichettatura, consentendo al team di marketing di aggiornare dinamicamente i file degli artwork direttamente nel sistema 4Pack dal contenuto del prodotto approvato, senza bisogno di coinvolgere un designer grafico!

Di conseguenza, Wonderfood ha aumentato la propria efficienza, ridotto i costi e l'incidenza degli errori interni e ha accelerato il time to market.

Contattaci per capire come possiamo aiutarti a crescere e a scalare il tuo business.