IMG-LOGO

Pensa diversamente e porta la gestione delle specifiche del packaging a un livello più alto

2020/11/20

La gestione centralizzata e digitale delle specifiche del packaging e dei materiali è la via da seguire per le aziende di beni di consumo confezionati (CPG).

È giunto il momento di rendersi conto di quanto sia rilevante il packaging: secondo il progetto NVC Puma, il mondo ora confeziona almeno 320.000 prodotti al secondo. Quindi, quando avrai letto tutto questo, più di mezzo milione di confezioni saranno state create da qualche parte...

Il packaging è positivo o dannoso?

Dipende dal punto di vista, il packaging può giocare l'uno o l'altro ruolo.

Il packaging è positivo per garantire che alimenti e prodotti farmaceutici siano al sicuro da potenziali contaminazioni (particolarmente rilevante nei tempi attuali!).

  OPPURE

il packaging è dannoso per il costante richiamo all'impatto ambientale: protegge il prodotto fino al punto di consumo, ma è inquinante una volta che il prodotto è consumato. 

Indubbiamente, questo è un momento ricco di soddisfazioni e impegnativo per un professionista del packaging in un'industria di GCC.  

I tecnici del packaging di alimenti, pet food, bevande, prodotti per la casa, salute e bellezza sono responsabili della gestione di un ampio numero di materiali di imballaggio e di specifiche dei componenti. Sono infatti trattati un volume di dati molto importante.

Ogni confezione è sotto continuo controllo

Nuove tecnologie di riciclaggio e recupero dei materiali, nuovi punti di vista sui materiali, nuove tendenze di consumo come l'accelerazione dell'e-commerce. Tutto questo cambierà il modo in cui dobbiamo pensare al packaging.

Ma aggiornare il packaging non è un compito secondario. Ogni pezzo richiede un'attenta e dettagliata specificazione in termini di substrato del materiale, dimensioni e prestazioni. I fattori includono l'efficienza della linea di produzione, l'efficienza della catena di fornitura, i costi di acquisto e l'impatto ambientale. 

Sono necessarie diverse prove, sono coinvolti più reparti, dalla ricerca e sviluppo fino all'ingegneria, alla produzione, al marketing, alla catena di fornitura e ai servizi ai consumatori. 

Un requisito costante e immediato per la visibilità e la reportistica dei dati del packaging

Ciò che è nuovo nello spazio di confezionamento è un requisito immediato e costante per la visibilità, l'analisi dell'impatto e la reportistica.

Oggi più che mai, le aziende di GCC sono costantemente incaricate di cercare, analizzare e riportare il volume e le specifiche dei materiali di packaging utilizzati. Internamente per sostenere gli obiettivi strategici o esternamente per sostenere i consumatori, i rivenditori e/o i requisiti legali delle tasse sui packaging e della legislazione sui rifiuti.

Il modo in cui le specifiche dei packaging sono attualmente gestite spesso non supporta questo requisito per una ricerca approfondita, l'estrazione dei dati e un'analisi accurata.

Un disallineamento dei modi di lavorare sta bruciando le risorse interne

Molte aziende di GCC utilizzano un mix di risorse online e offline. I dati possono essere suddivisi tra ERP/PLM ed Excel, e le modalità di lavoro sono potenzialmente diverse da un sito all'altro. Le specifiche potrebbero non essere correttamente versionate e alcuni dati sono probabilmente obsoleti o irrilevanti.

Molte risorse interne vengono consumate per raccogliere informazioni e creare report personalizzati. Tempo e competenze che sarebbero meglio rifocalizzate sulla futura strategia di innovazione del packaging. 

Un'opportunità per portare le specifiche del packaging al livello successivo

Ci piace pensare a questo come a un'opportunità.

Un'opportunità per creare un archivio digitale centrale di tutti i dati delle specifiche che permette:

  • Visibilità per prendere decisioni strategiche migliori
  • Analisi per supportare e agire sulle intuizioni della catena di fornitura
  • Report al fine di soddisfare meglio le richieste di informazioni da parte dei consumatori e dei dettaglianti, calcolare l'utilizzo dei materiali e le tasse sul packaging

La centralizzazione delle informazioni offre ai team remoti maggiori opportunità di collaborazione. Il collegamento dei team con i dati può semplificare il modo in cui le aziende operano. I fornitori possono essere resi responsabili dei dati all'interno delle specifiche. Possono essere creati delle dashboard per riferire prontamente sui progressi della razionalizzazione strategica, della standardizzazione e degli obiettivi di sostenibilità.

Tutti noi dobbiamo fare di più con meno risorse, quindi utilizzare sistemi software digitali per snellire e automatizzare i processi di cambiamento del packaging è un gioco da ragazzi.

Il software di gestione delle specifiche basato sul web è un potenziale gamechanger

L'aggiunta di un software di gestione delle specifiche basato sul cloud o sul web al vostro ecosistema digitale è un potenziale fattore di cambiamento.

Offre opportunità di:

  • Centralizzare e digitalizzare tutte le specifiche in strutture e gerarchie appropriate
  • Creare un unico repository collegato per i relativi asset di file come disegni tecnici, diagrammi, profili di taglio, ecc
  • Collaborare in modo più efficace lungo tutta la catena di fornitura
  • Rafforzare la razionalizzazione e sostenere la semplificazione
  • Prendere decisioni più rapide ed eseguire analisi d'impatto più rapide
  • Integrare con ERP per la sincronizzazione e la manutenzione dei dati master

E naturalmente, creare dashboard per riportare qualsiasi aspetto dei dati o dei processi che si stanno gestendo.

Informazioni su 4Pack

4Pack è una soluzione SaaS basata sul cloud che offre tutti questi vantaggi e molto altro ancora.

4Pack è una potente piattaforma web-based che consente alle aziende di centralizzare tutti i dati, le informazioni sui file e i processi aziendali relativi al packaging in modo personalizzato e specifico per il tuo business.

4Pack offre un'interfaccia intuitiva e facile da usare che permette ad ogni singolo utente di personalizzare la propria dashboard, creare le proprie ricerche e i propri report.

Il team di 4Pack ha più di 20 anni di collaborazione con le aziende di GCC per risolvere le loro sfide di packaging, cambio di confezione e commercializzazione attraverso la trasformazione digitale.

Parla con un membro del team oggi stesso e saremo lieti di mostrarti come possiamo trasformare il tuo business.

4PACK è la soluzione end-to-end che trasforma la gestione dei prodotti e dei flussi.
 
Vuoi scoprire di più?
 
Presentazione video
 
Scarica la brochure
 
oppure
 
Chiedi una consulenza

Seguici su Linkedin

Unisciti a noi

Iscriviti per ricevere tutti gli ultimi consigli, tendenze e approfondimenti dal team di 4Pack. Niente spam.