IMG-LOGO

Semplificare e ridurre il rischio nell'etichettatura degli alimenti con l'artwork dinamico

2021/05/17

L'artwork dinamico consente di lavorare in modo agile, con un robusto controllo e convalida delle modifiche.

Nell'attuale ambiente frenetico e in continuo cambiamento, accelerato dalla Brexit e dalla pandemia Covid-19, la necessità di un'accurata etichettatura di alimenti e bevande non è mai stata così importante. In Italia,  secondo i dati diffusi dal Ministero della Salute e l’azienda di ricerche di mercato Nielsen, ci sarebbero 1.800.000 allergici alimentari e altrettanti nel Regno Unito. Quindi è della massima importanza che i dati sulla confezione siano accurati e conformi ai regolamenti governativi.

Spinti dalla normative e da questi dati, i marchi di alimenti e bevande hanno iniziato a modificare le ricette, nel tentativo di migliorare le diete. A questo si aggiunge la sollecitazione data da i consumatori della "Generazione Z", consumatori consapevoli che sono sempre più alla ricerca di opzioni di acquisto salutari e guardano con attenzione le aziende che sono reattive alle questioni ecologiche ed etiche.

Solo nell'ultimo anno, il veganismo è aumentato del 40% (Oliver, 2021). Questa tendenza al consumo etico ha portato a pretendere informazioni più dettagliate sulle confezioni, ma questo può essere eccessivamente complesso e confuso e crea un dilemma per i marchi e i produttori di alimenti e bevande, poiché l'aumento delle informazioni sull'artwork della confezione confligge con l'aspetto artistico.

La Food Standard Agency ha scoperto che il 60% dei richiami di prodotti alimentari sono il risultato di un'etichettatura errata e 4Pack stima che l'80% degli errori nell'artwork siano dovuti a imprecisioni nei contenuti, evidenziando l'importanza dell'accuratezza dell'artwork come fattore critico per la conformità e la riduzione del rischio.

Oggi le aziende stanno cercando di semplificare e concentrare le attività principali per mantenere la quota di mercato e dei clienti. Tuttavia, c'è ancora un gran numero di organizzazioni che adottano processi manuali, gestendo questi progetti attraverso e-mail, fogli di calcolo, telefonate e post-it. Questi sistemi e modi di lavorare disparati creano sfide inutili per la gestione degli artwork e aumentano il rischio di cattiva comunicazione e di errore umano che, a sua volta, si traduce spesso in richiami.  

Utilizzare la tecnologia sta diventando sempre più importante ma c'è il pericolo che aumenti anche il numero di attività di progetto "doppie" e la duplicazione delle informazioni condivise: un aumento di complessità, con il rischio di imprecisioni, incongruenze e inefficienze.   

Le aziende ora possono ridurre il rischio di errore introducendo una tecnologia in grado di gestire il processo end-to-end associato al lancio del prodotto e assicurandosi che la tecnologia esistente sia integrata. Questa scelta automatizza il push delle informazioni di prodotto convalidate e mitiga il rischio di errore del contenuto dell'artwork. Collegare le informazioni sul prodotto e l'artwork offre l'opportunità di introdurre un artwork dinamico. 

L'artwork dinamico o "automatizzato" è un metodo per produrre l'artwork del packaging utilizzando un modello di artwork dinamico e facendovi confluire automaticamente la pack-copy del prodotto convalidata. Questo può essere fatto da un utente aziendale sul proprio PC in pochi minuti. 

L'artwork dinamico offre l'opportunità di lavorare in modo agile con un robusto controllo e convalida delle modifiche. Offre molteplici vantaggi e opportunità per i produttori e i marchi di alimenti e bevande, che includono:

  • Lancio più rapido, pur garantendo la precisione
  • Riduzione del rischio associato all'errore umano
  • Razionalizzazione del processo di creazione 
  • Riduzione  dei costi di oltre il 50%
  • Accelerazione del processo di creazione della grafica fino al 90%

Inoltre:

  • L'uso di modelli crea una coerenza dell'artwork in tutte le SKU, creando quindi consapevolezza, stabilendo la fiducia e costruendo la reputazione del marchio
  • La collaborazione tra i team artistici e tecnici favorisce la riduzione degli errori di etichettatura
  • Tenere tutte le risorse insieme in un unico posto permette all'intero team di lavorare con gli stessi documenti, mitigando gli effetti dei lunghi e costosi sistemi manuali su più canali.

 

Perché cambiare?

Le sfide affrontate dall'industria alimentare e delle bevande, come le difficili condizioni commerciali, il taglio dei costi e l'aumento dei rischi, così come la fluidità delle catene di fornitura post - Covid-19, richiedono controlli robusti per essere gestiti efficacemente. I CPG devono cambiare il proprio modo di lavorare e dovrebbero ridefinire le priorità della gestione dell'artwork: è da considerare come un'operazione critica per il business allo stesso modo del settore farmaceutico, che ha utilizzato l'artwork dinamico per molti anni.  C'è una pressione sempre maggiore sui produttori e sui marchi che giustifica il motivo del cambiamento:

  • L'attenzione alla conformità dell'etichettatura degli alimenti si è notevolmente intensificata negli ultimi anni
  • I frequenti cambiamenti delle normative di mercato rendono la gestione del cambiamento più impegnativa
  • I tempi di lancio dei prodotti sono sempre più stretti
  • Costante NPD & EPD (sviluppo del prodotto esistente) guidano continui cambiamenti di etichetta
  • I team cambiano frequentemente e le competenze in materia fluttuano
  • Il danno al consumatore e alla reputazione del marchio dovuto a un'etichettatura imprecisa è significativo

In passato, l'artwork dinamico aveva costi proibitivi e potevano permetterselo solo i settori con disponibilità economiche molto elevate, ma non è più così. 

Qui a 4Pack, rendiamo questa tecnologia accessibile a tutti.  All'interno di 4Pack, sia il contenuto del prodotto (specifiche) che l'artwork possono essere gestiti, riunendo tutti i team funzionali e le informazioni. 4Pack ha incorporato una funzionalità di grafica dinamica che permette al contenuto e alla grafica convalidati di fondersi, al fine di creare istantaneamente un file pronto per la stampa per la revisione. 

Perché 4Pack?

  • Riuniamo i dati dei prodotti e gli artwork per guidare allo stesso tempo la precisione e la conformità.
  • Ci concentriamo sulla fornitura di servizi esperti a marchi e rivenditori del Gruppo Consumer Packaged
  • Siamo specialisti in soluzioni di prodotto e di packaging
  • Fondiamo insieme più tecnologie digitali per offrire un servizio unico per gestire il processo di lancio del prodotto end-to-end

Con 4Pack riduci i tempi delle attività senza compromettere la qualità, perché usi un artwork dinamico che semplifica e rende meno rischiosi i processi di etichettatura.

Contattaci per saperne di più.

Riferimenti:

Oliver (2021), 'Veganism Statistics 2021 - How many Vegans are there in the UK?', Truly Experiences [BLOG]

4PACK è la soluzione end-to-end che trasforma la gestione dei prodotti e dei flussi.
 
Vuoi scoprire di più?
 
Presentazione video
 
Scarica la brochure
 
oppure
 
Chiedi una consulenza

Seguici su Linkedin

Unisciti a noi

Iscriviti per ricevere tutti gli ultimi consigli, tendenze e approfondimenti dal team di 4Pack. Niente spam.