IMG-LOGO

Content is king

2020/01/14

Ma il contenitore diventa sempre più intelligente.

"Content is king" scrisse Bill Gates nel 1996 e questo principio è tornato a essere la guida per le aziende di ogni settore. Negli ultimi anni infatti, l'aumento di piattaforme social ha dimostrato che il coinvolgimento su web si traduce in azioni reali. I prodotti e i punti vendita possono ancora essere statici, ma il loro contenuto informativo deve superare i limiti imposti dallo spazio fisico, per attirare l'attenzione dei potenziali acquirenti e offrire ulteriori conoscenze.

La realtà aumentata può colmare la distanza tra consumatori, prodotti e contenuti di prodotto e abilita i brand ad impegnarsi meglio con i propri clienti per raggiungere risultati di business reali.

Un’analisi della società di consulenza di Digi-Capital, prevede che la realtà aumentata ottenga una quota di mercato di 150 mila milioni di dollari nel 2020.

 

La confezione del futuro si chiama “smart packaging“. Attraverso l’uso di tecnologie integrate, come chip NFC, Bluetooth, LED o schermi, le confezioni dei prodotti alimentari sfruttano la realtà aumentata e mista per educare sul cibo e aiutare le imprese del settore alimentare a comunicare in maniera innovativa.

Le applicazioni sono notevoli e crescono in maniera esponenziale ogni anno. La tecnologia è utilizzata soprattutto nei settori come sanità, sicurezza, educazione, navigazione e nei giochi o app per smartphone ma trova ampie possibilità nel settore retail.

Secondo un report di Capgemini, leader mondiale nei servizi di consulenza e tecnologia, la realtà aumentata diventerà di uso comune nei prossimi 3 anni, ma la crescita potrebbe essere frenata dalla carenza di competenze interne e dalla mancanza di sufficienti infrastrutture di back-end.

Il report ha rilevato che la mancanza di dati e di tecnologie da utilizzare nell’immediato, presenta un grave ostacolo all’adozione della realtà aumentata. Per le imprese, la necessità più impellente è quella di garantire un’integrazione uniforme con le tecnologie esistenti e con la cultura aziendale.

4Pack è una soluzione integrata end-to-end fornita in modalità Saas che si integra perfettamente con l’infrastruttura tecnologica delle aziende, riceve i dati dai gestionali interni, può restituirli arricchiti ma soprattutto è in grado di alimentare tutti gli output della comunicazione:

  • etichette
  • foglietti illustrativi
  • cataloghi e depliant offline e online
  • siti web, aree riservate, portali di e-commerce

 

Lo Smart Packaging è per quelle aziende dotate di un software di marketing multicanale, capace di integrarsi con l'infrastruttura tecnologica delle aziende, ricevere i dati dai gestionali interni e restituirli arricchiti su tutti gli output della comunicazione.