IMG-LOGO

Il nostro Magazine

Richiami alimentari: come risolverli?

Il processo di gestione di un prodotto alimentare è così articolato e pieno di insidie da sembrare quasi un percorso di Spartan Race

Occhio all’etichetta

Un'inchiesta che svela il “lato B” delle confezioni dei prodotti che mettiamo nel carrello della spesa. L’etichetta è l'alleato più prezioso dei consumatori e al contempo, il più temibile nemico del marketing.

CIBUS TEC 2019

È il Salone dedicato alle tecnologie per la produzione, il packaging e la logistica dell’industria alimentare.

Richiami alimentari

Circa il 40% dei rifiuti di prodotti nell'UE e in America è causato da etichette inadeguate, con circa il 30% di ritiri dovuti ad allergeni non dichiarati.

ANUGA 2019

Cinque giorni per conoscere i trend più rivoluzionari, le informazioni più interessanti sul futuro dell'industria Food & Beverage e le innovazioni, tra le quali 4Pack.

Product lifecycle management per aziende di cosmesi

Un software PLM supporta tutte le attività per progettare, realizzare, mantenere e dismettere un prodotto.

Etichette per gli alimenti: gli errori da evitare

Esiste un regolamento relativo all’etichettatura alimentare, il 1169/2011, ed ha lo scopo di tutelare la salute dei consumatori e assicurare delle informazioni chiare e leggibili.

Da consumarsi entro…

C'è differenza tra “da consumarsi preferibilmente entro” e “da consumarsi entro”. Nel primo caso si intende la data fino alla quale il prodotto conserva le sue proprietà, nel secondo si indica la data entro la quale esso va consumato.

Claim: Italianità sul podio

L’analisi dell’Osservatorio Immagino 2019 chiarisce la situazione, definendo quali sono in tendenza e quali sono invece destinati ad un vicino preludio.

Cosa sono le etichette “Nutri Score”?

Quando alla parola etichette viene associato il termine “Nutri Score”, in genere, si intende un sistema di etichettature riferito a prodotti alimentari.

I consumatori europei vengono abbagliati dai prodotti distribuiti all’interno dell’Unione

Esse risultano spesso ingannevoli, poichè, seppur riguardanti prodotti diversi, talvolta riportano marchi simili o addirittura uguali.

Come leggere le etichette delle creme solari

La normativa europea raccomanda che l’etichettatura dei prodotti solari “risulti semplice e comprensibile, e possa essere di aiuto al consumatore nella scelta del prodotto adeguato”.

Ue, dal 2020 è obbligatorio indicare le calorie sulle etichette dei superalcolici

Lo ha sancito l’Unione Europea con un accordo siglato insieme a Spirits Europe, l’organizzazione europea dei produttori di superalcolici.

SPS Italia è la fiera per l'industria intelligente, digitale e flessibile

Nata nel 2011, SPS Italia è l’appuntamento annuale che si tiene alla fiera di Parma per confrontarsi sui temi impegnativi dell’industria di domani.

Codice di Buona Pratica di Etichettatura degli Alimenti per Animali da Compagnia

È disponibile la versione aggiornata del codice approvata dal Comitato per l’Alimentazione Animale dell’UE.

I claim delle etichette influenzano le abitudini di acquisto

Secondo uno studio di Label Insight, i consumatori sono sempre più influenzati dalle espressioni 'naturale' e ‘senza conservanti’.

Clean Label: cosa sono e cosa si intende per etichette pulite

Clean Label è un termine ampiamente diffuso, tuttavia non esiste ancora una definizione normativa del concetto.

Qual è il significato del simbolo “℮” ?

Sulle confezioni dei prodotti alimentari, vicino all’indicazione della quantità è spesso presente una “℮”. Il simbolo non è obbligatorio ma, se compare sull’etichetta si devono seguire le norme di legge.

Da un’analisi della Coldiretti risulta che circa ¼ della spesa degli italiani è anonima

I dati sui reati alimentari sono poco rassicuranti. Nello scorso anno in Italia è scoppiato più di un allarme alimentare al giorno per un totale di ben 398 notifiche inviate all’Unione Europea.

Dalla collaborazione con grandi aziende nascono grandi soluzioni

Vicenzi S.P.A. spiega come ha migliorato la gestione Pre-Press del catalogo prodotti con l'utilizzo di 4Pack.

Etichette alimentari: indicazione luogo di provenienza geografica

La commissione Lavori pubblici e Affari costituzionali del Senato ha approvato l’emendamento «made in Italy» al Dl Semplificazioni.

Anche 4PACK può usufruire del super ammortamento

La manovra varata dal Governo punta a favorire le condizioni di crescita digitale delle aziende italiane.

Marca by BolognaFiere

Si è appena conclusa l’edizione 2019 di Fiera Marca, il grande Salone internazionale sui prodotti a Marca del Distributore, organizzato da BolognaFiere in collaborazione con l’Associazione della Distribuzione Moderna (ADM).

Come dovrebbero essere le etichette alimentari?

ISMEA, ha promosso una consultazione pubblica sull’etichetta dei prodotti per raccogliere i pareri dei consumatori e degli operatori delle filiere agroalimentari.

Conosci l’impatto ambientale dei prodotti che mangi? La Danimarca sta pensando di comunicarlo

La Danimarca sta progettando di introdurre l’obbligo di comunicare in etichetta quanto costa ogni singolo alimento al nostro ambiente.

Etichettatura dei prodotti insetto repellenti: normative

Con una nota il Ministero della Salute ha ricordato quali sono le norme vigenti in materia di etichettatura delle formulazioni insetto repellenti.

Open-Inn Retail Award 2018: 4PACK tra i finalisti

4PACK è stato selezionato tra i progetti finalisti candidati all’Open-Inn Retail Award 2018, il riconoscimento che intende premiare progetti di Open-Innovation.

Etichette obbligatorie per il pomodoro

È scattato nei giorni scorsi l’obbligo di indicare in etichetta l’origine della materia prima per i prodotti derivati del pomodoro.

Il magico potere del packaging

Il packaging può decretare il successo o il fallimento di un prodotto perché tutti noi giudichiamo quello che vediamo attraverso il senso della vista, prima che con tutti gli altri sensi.

Dopo la denuncia del BEUC il commissario UE invita ad un maggior controllo sulle etichette

Il rapporto del Beuc, l’organizzazione europea dei consumatori, ha evidenziato il modo in cui le etichette ingannevoli sui prodotti alimentari inducono in errore i consumatori.

Le etichette dei cosmetici, come leggerle

Scegliere non è sempre facile e spesso gli slogan pubblicitari sono fuorvianti, ecco perché è importante saper leggere le etichette dei cosmetici e per questo ci viene in aiuto l’INCI.

FEDAISF e il packaging farmaceutico

La produzione del packaging farmaceutico è una materia estremamente importante che deve essere affidata a professionisti di settore.

La BEUC chiede all’UE delle regole più severe sulle etichette alimentari

È in gioco la fiducia dei consumatori: i sondaggi condotti in Germania e nei Paesi Bassi mostrano che oltre l'80% dei consumatori non si fida delle etichette alimentari.

Web Marketing Festival: ci rivediamo!

Anche quest’anno parteciperemo al Web Marketing Festival, l’evento italiano più completo sull’innovazione digitale.

Etichette nei cosmetici

Le etichette cosmetiche presentano molti dati. L’uso di acqua nei prodotti di cosmesi implica l’utilizzo di conservanti che, insieme agli altri ingredienti, costituiscono l’Inci, International Nomenclature of Cosmetic Ingredients.

Nuove misure europee sulla plastica nel packaging

Nel 2017, la Commissione Europea ha confermato la sua intenzione di concentrarsi sulla produzione e l'uso della plastica riciclabile e di adoperarsi per raggiungere la riciclabilità totale entro il 2030.

ONEMOREPACK 2018

OneMorePack è il concorso di creative packaging design italiano, rivolto ai designer professionisti e studenti.

Mai più “Best Before”

Tesco ha deciso di togliere da frutta e verdura preconfezionati l’etichetta “Best before”. Questa scelta ha portato altre catene di supermercati inglesi, come il gruppo Woolworths, a fare la stessa cosa.

Educazione alimentare nelle scuole

I ragazzi di seconda media dell’ istituto “Leopardi”, nell’ambito del progetto “Olona Green Way”, hanno partecipato ad una lezione sull’argomento.

Entra in vigore il decreto legislativo 23 del 15 dicembre 2017

Entra in vigore oggi, 9 maggio 2018, il decreto legislativo 23 del 15 dicembre 2017 che “dà attuazione” alla disciplina dell’Unione europea di tutela dei consumatori.

Etichette alimentari nel caos. Se ne parla a CIBUS

Un tema sensibile per tutta la filiera agroindustriale chiamata a trovare una posizione comune da difendere nel panorama europeo.

Etichette prodotti fitosanitari

Regolamento sulle misure e sui requisiti dei prodotti fitosanitari per un uso sicuro da parte degli utilizzatori non professionali.

Etichette alimentari: nuovo regolamento

È stato approvato a larga maggioranza il regolamento esecutivo sull'indicazione in etichetta dell'origine dell'ingrediente principale degli alimenti.

Etichette prodotti alimentari: da oggi è obbligatorio indicare lo stabilimento di produzione

Per le aziende inadempienti sono previste sanzioni che vanno dai 2.000 ai 15.000 euro.

In aumento le frodi per le etichette fasulle sui prodotti

Sono 6.887.226 le confezioni ritirate. I motivi sono diversi, poca igiene ma soprattutto aumentano le frodi.

Nuove etichette per i prodotti alimentari in vendita negli Stati Uniti

Per contrastare l'obesità la Food and Drug Administration ha emanato nuove norme per i prodotti alimentari.

IPACK-IMA 2018, le grandi aziende tornano ad esporre alla fiera di Milano

Fiera Milano e UCIMA anticipano i temi che saranno presentati durante la manifestazione fissata per la prossima primavera.

Le etichette parlano di zenzero

Analizzando gli acquisti degli italiani si scopre che essi prediligono l’ecofriendly, conoscono il veggie e amano comprare prodotti salutistici.

La Blockchain di Carrefour

La catena di supermercati francese sarà la prima ad usare questa tecnologia. Per i consumatori vi è una maggior trasparenza e sicurezza alimentare.

Simboli etichette alimentari

Ogni giorno, acquistiamo prodotti che sulle confezioni riportano dei simboli il cui scopo è scopo di garantire che l’informazione data al consumatore sia chiara e non ingannevole. Vediamo quali sono i simboli/pittogrammi più usati sulle etichette.

Cosmopack: il packaging del settore cosmetico

Cosmopack è il Salone Internazionale del Packaging che si svolge all'interno di Cosmoprof Worldwide Bologna, il famoso Salone Internazionale della Profumeria, della Cosmesi, dell’Acconciatura, dell’Estetica, delle Unghie e delle Spa.

Bruxelles respinge proposta di togliere la dicitura “senza olio di palma” dalle confezioni

La Commissione affari economici e monetari del Parlamento europeo ha respinto la proposta di togliere la dicitura “senza olio di palma” e “senza OGM” dalle etichette dei prodotti alimentari.

Etichette alimentari: dal 9 maggio 2018 le etichettature irregolari saranno sanzionate

In data 8 febbraio 2018, la Gazzetta Ufficiale ha pubblicato il nuovo D.Lgs. che riporta le nuove disposizioni applicative e le sanzioni in materia di etichettatura degli alimenti e allergeni.

Informazioni nutrizionali in etichetta

In futuro anche il mondo del vino e delle bevande alcoliche dovrà fornire ai consumatori le informazioni su calorie e aspetti nutrizionali.

Etichette prodotti biologici

Per riconoscere un vero prodotto biologico è necessario prestare attenzione alle caratteristiche indicate sull’etichetta.

Arriva l’etichetta salva pomodoro

Da oggi è entrato in vigore l’obbligo di indicazione dei derivati del pomodoro in etichetta. I provvedimenti prevedono una fase per l’adeguamento delle aziende al nuovo sistema.

Come leggere le etichette dei prodotti alimentari

Le etichette dei prodotti alimentari non sempre sono facili da leggere, sia per i caratteri e l’affollamento di contenuti presenti sull’imballo, sia perché le informazioni sono poco chiare.

Un nuovo marchio per i prodotti alimentari

A Sondrio è stato presentato un nuovo simbolo che darà valore ai cibi prodotti in località montanare.

QR Code sulle etichette dei medicinali veterinari: linea guida

L’EMA, l’agenzia europea per i medicinali, garantisce la valutazione scientifica, la supervisione e il controllo della sicurezza dei medicinali per uso umano e veterinario nell'UE.

Nuove norme e sanzioni per gli allergeni non segnalati nelle etichette

In data 8 febbraio 2018, la Gazzetta Ufficiale ha pubblicato il nuovo D.Lgs. n. 231/2017, normative che entreranno in vigore dal 9 maggio 2018.

Sono state pubblicate le nuove linee guida dei medicinali veterinari

L’etichettatura riveste un ruolo fondamentale per fornire ai consumatori le corrette informazioni, chiare e leggibili.

Nonostante le etichette un quarto della spesa degli italiani resta anonima

l’Italia, che è leader europeo nella trasparenza e nella qualità ha il dovere di fare da apripista nelle politiche alimentari comunitarie.

Tracciabilità e packaging del farmaco

Secondo la direttiva (EU) 2016/161, nell’Unione Europea la serializzazione dei farmaci soggetti a prescrizione medica ed alcuni OTC a rischio contraffazione sarà obbligatoria a partire dal 9 febbraio 2019.

Le nuove etichette di pasta e riso, in attesa delle direttive europee

L’obbligo di fornire l’indicazione d’origine dei due prodotti sta per entrare in vigore e sarà applicato a partire dalla primavera 2019.

Nestlé sotto attacco per etichette ingannevoli sul latte per bambini

Lo rende noto The Guardian in base a un nuovo report realizzato dalla Changing Markets Foundation.

Festival del Giornalismo Alimentare 2018

Il tema della sicurezza alimentare è molto complesso: le informazioni sulle etichette dei prodotti sono sempre più dettagliate e aumentano le iniziative culturali per fare informazione verso i consumatori.

Israele, rinvia l’entrata in vigore delle etichette a semaforo

Il Ministro della salute ha deciso la proroga dopo la forte opposizione dell’industria alimentare e degli importatori.

Smart Packaging valore aggiunto per il retail

Il mercato degli imballaggi è in continua evoluzione e sta acquisendo sempre più un approccio "smart", consapevole e interattivo.

4Pack a Fiera Marca 2018

4 Flying presenterà il prodotto dedicato al settore Food & Beverage, sviluppato dalla propria divisione informatica.

Come eliminare i costi di richiamo nel packaging alimentare

Nel 2016 l'industria del Packaging alimentare ha perso milioni di euro per la gestione inefficiente del flusso di lavoro. Questa carenza ha forzato il richiamo di molti prodotti.

Come ridurre il time to market

Il processo di Artwork Management è una fase delicata, costantemente sotto pressione e gli errori dovuti ad una cattiva gestione possono ripercuotersi generando costi imprevisti.

Non è facile essere l'artwork coordinator.

L’artwork coordinator si trova ad affrontare molteplici sfide e per vincerle deve avvalersi di un team ben organizzato ed efficiente. Soprattutto deve dotarsi di un software che riduca gli errori e il time to market.

Dal prossimo febbraio scattano le nuove disposizioni di legge per le etichette

Pubblicate il 16 ed il 17 agosto 2017 nella Gazzetta ufficiale, le nuove regole si riferiscono a tutte le paste prodotte con la semola di grano duro ed il riso.

4 aspetti fondamentali per valorizzare il Brand con il Food Packaging Design dei propri prodotti

Il packaging per alimenti è diventato sempre più parte integrante della nostra vita e della società consumistica in cui viviamo.

Packaging: quando l’apparenza non inganna

La creazione di un packaging è un processo complesso, coinvolge designer, grafici, copywriter professionisti e richiede uno strumento tecnologico capace di guidare tutta la lavorazione.

Il proximity marketing a Marca 2016

Grande partecipazione a Marca2016. L'edizione di quest'anno ha visto la partecipazione di 21 grandi insegne della Distribuzione Moderna Organizzata e ben 528 aziende produttrici.

Per la prima volta a Fiera Marca!

Per la prima volta saremo a Fiera Marca dove presenteremo le soluzioni e i servizi dedicati alla GDO e alle industrie dei beni di largo consumo. Tutte le soluzioni sono basate sul nostro software eTEAM. L'appuntamento è per il 13 e 14 gennaio 2016 a Bologna!

4 Flying cresce del 15% e ora punta ai mercati Ue e Usa

Crescita in Europa nel 2016 e sviluppi oltreoceano nel 2017. Non si vuole fermare la «4 Flying» di Campagnola di Zevio, società impegnata da 25 anni nella comunicazione multicanale.

4 Flying a Fiera Marca 2016

La fiera Marca è l’unico evento dedicato esclusivamente alla Marca Commerciale nella Distribuzione Moderna. Si tiene a Bologna il 13 e 14 gennaio 2016.