IMG-LOGO

Etichettatura degli Alimenti per Animali

Il nuovo Codice di Buona Pratica di Etichettatura degli Alimenti per Animali da Compagnia costituisce uno strumento utile per evitare affermazioni fuorvianti.

Il nuovo codice Fediaf (Federazione Europea dell’Industria degli Alimenti per Animali da Compagnia) è lo strumento ufficiale per l’industria e le autorità europee in materia di etichettatura per gli alimenti per animali da compagnia. È  una guida che aiuta a capire come leggere le etichette del pet food poiché le rende comprensibili a tutti i proprietari degli animali da compagnia.

Il Codice di Buona Pratica di Etichettatura degli Alimenti per Animali da Compagnia contiene i requisiti fondamentali di etichettatura e fornisce indicazioni per assicurare un’etichetta armonica in tutta l’Unione Europea.

Con un linguaggio semplice, il Codice di Buona Pratica di Etichettatura degli Alimenti per Animali da Compagnia cerca di rendere le etichette chiare a tutti gli acquirenti. Nello specifico fa chiarezza su alcuni aspetti, come ad esempio: 

  • l’indicazione di ingredienti o additivi in etichetta;
  • termini accessibili ai consumatori da utilizzare;
  • chiarimenti su  termini legali  come “carne e derivati animali”;
  • indicazioni su ingredienti concentrati o liofilizzati;
  • chiarimenti su slogan che sottolineano i benefici funzionali per la salute degli alimenti per animali da compagnia;
  • regole di etichettatura per la vendita e le promozioni online.

Il Codice di Buona Pratica di Etichettatura degli Alimenti per Animali da Compagnia, messo in pratica e utilizzato con grande efficacia dalle autorità nazionali, è uno strumento utile per evitare affermazioni fuorvianti e garantire pari condizioni agli operatori del settore.

Può essere scaricato gratuitamente dal sito FEDIAF

Per gestire efficacemente le problematiche di gestione del packaging per il pet food, la soluzione 4Pack è l'ideale.