IMG-LOGO

Ridurre i costi e velocizzare il Time to Market con un approccio end-to-end

Vicenzi Group è un'azienda italiana operante nel settore alimentare di prodotti da forno con i marchi Matilde Vicenzi, Grisbì, Mr. Day. 4Pack ha trasformato i processi di gestione del prodotto, non solo raggiungendo ma superando gli obiettivi iniziali di Vicenzi.

Challenge

Il cliente ha espresso la necessità di creare un repository per i propri materiali di comunicazione e marketing e di ottimizzare la creazione e distribuzione dei contenuti stessi, in una visione multicanale.

Le sfide principali che abbiamo affrontato per Vicenzi Group sono:

  • L’archiviazione digitale degli esecutivi di stampa, generalmente in possesso degli stampatori, con evidenti diseconomie soprattutto nei casi di rottura negoziale con i fornitori.
  • La condivisione degli stesi digitali con le agenzie per le lavorazioni di modifica, controllando le varie fasi e tempi di creazione grafica del pack e impostazione del flusso di lavoro con gli attori esterni.
  • L’intervento diretto con modifiche e correzioni base sull’artwork, senza attivare costi di agenzia.
  • La digitalizzazione delle schede prodotto che alimentano i pack, con lista ingredienti generata automaticamente.
  • Un’unica fonte certificata che distribuisce i dati su tutti i canali di Vicenzi Group: schede commerciali, tabelle nutrizionali, schede prodotti e immagini dei pack, per pubblicazione su carta e su web.



Solution

Collaboriamo con Vicenzi Group dal 2009, anno in cui si è strutturata la piattaforma 4PACK. Nel corso degli anni la soluzione è sempre stata arricchita da moduli e integrazioni per ottimizzare il flusso di gestione del packaging “end-to-end”.



  • Con il Digital Asset Management di 4PACK il cliente ha ottenuto il pieno controllo degli impianti e degli esecutivi di stampa, prima lasciati in mano agli stampatori. Gli elementi del packaging ora sono strutturati e ordinati nel DAM. L’accesso è sicuro e strutturato secondo livelli di permessi per singolo utente.
  • Per facilitare la modifica e la distribuzione dei dati su tutti canali (schede ai commerciali, tabelle nutrizionali sui pack, schede prodotti e immagini dei pack), la soluzione è stata integrata con il modulo di Product Information Management. I dati sono ordinati per schede prodotto e tradotti per i mercati globali in modo univoco garantendo la certezza del dato da una “single source of truth”.
  • Per gestire la comunicazione tra i collaboratori interni ed esterni, 4PACK ha ottimizzato il processo di revisione e aggiornamento del packaging. Lo strumento di condivisione e approvazione degli stesi digitali con le agenzie grafiche ha strutturato e ordinato il flusso di comunicazione e le fasi di lavoro sono sintetizzate grazie ai tool di Project Management.
  • Per ridurre il time to market dei nuovi pack o l’aggiornamento degli esistenti, il cliente ha richiesto il modulo di Packaging dinamico che consente di intervenire direttamente sull’artwork, apportare modifiche, velocizzare il flusso di lavoro tra il team marketing e i fornitori esterni.



Result

 

  • Ottimizzato il time to market
  • Risparmio di tempi e costi
  • Piattaforma centralizzata dove lavorano collaboratori interni (marketing, R&D, Controllo qualità, Reparto commerciale e legale) ed esterni, con un totale di più di 10 aziende coinvolte contemporaneamente.
  • Il workflow ottimizzato nel 2018 ha consentito oltre 1500 interventi di modifica del packaging, artwork ed etichetta su 600 referenze disponibili.
  • Dalla prima installazione del software, i costi di sviluppo, gestione e aggiornamento del packaging si sono ridotti del 90%
/webimg4flying/4PACK_IMMAGINI/MID_VICENZI_case_study_1200x700.jpg.jpg

4Pack ci ha consentito di internalizzare il processo di generazione packaging, riducendo tempi ed errori, grazie alla diminuzione degli attori coinvolti e quindi dei passaggi, nonché alla maggior expertise di chi interviene. Maggior controllo per una maggior correttezza del risultato.