IMG-LOGO

Ridurre i costi e velocizzare il Time to Market con un approccio end-to-end

Vicenzi Group è un'azienda italiana operante nel settore alimentare di prodotti da forno con i marchi Matilde Vicenzi, Grisbì, Mr. Day. 4Pack ha trasformato i processi di gestione del prodotto, non solo raggiungendo ma superando gli obiettivi iniziali di Vicenzi. Con più di 350 dipendenti che operano in 4 siti produttivi, le oltre 600 referenze sono distribuite in oltre 100 mercati internazionali nell'ambito del retail e della ristorazione. Nel 2018 l'azienda ha realizzato un fatturato di quasi 125 milioni di euro.

Challenge

Il Gruppo Vicenzi aveva difficoltà nel gestire le diverse fasi dello sviluppo del prodotto e del packaging, e si affidava a fornitori esterni per modifiche anche minime. Questo creava lunghi tempi di consegna nella produzione dell’artwork del packaging, aumentando il rischio di errore e causando un aumento dei costi con l'ampliamento del portafoglio prodotti.

Il team di Vicenzi Group cercava una soluzione per creare un vero e proprio processo end-to-end che permettesse loro di:

  • Avere un'unica "fonte di verità" per lo sviluppo e le informazioni del prodotto, comprese le traduzioni verificate in tutte le lingue.
  • Assumere il controllo del processo grafico del packaging, creando una piattaforma e un flusso di lavoro per integrare tutti i loro dipartimenti interni, agenzie e fornitori.
  • Creare dinamicamente le schede tecniche dei prodotti aggiornate al minuto.
  • Intervenire direttamente in piccole modifiche dell'artwork senza attivare costi di agenzia.
  • Creare una libreria centrale e verificata di tutte le risorse collegate al prodotto (marketing, packaging, artwork).

 

Solution

Abbiamo lavorato a stretto contatto con il Gruppo Vicenzi per creare una soluzione end-to-end completamente ottimizzata. 4Pack ha trasformato i processi di gestione delle informazioni di prodotto e dell'artwork management, superando gli obiettivi iniziali di Vicenzi.

Abbiamo iniziato con l'implementazione del modulo principale del Product Information Management (PIM) di 4Pack, creando una piattaforma centrale e integrata di tutte le informazioni del prodotto fin dalla fase di sviluppo. Fondamentale è stata l'integrazione con la funzionalità di Label and Artwork Management di 4Pack, che estrae le informazioni approvate direttamente dal PIM nell'artwork del packaging, consentendo così di inserire testi e altre modifiche senza la necessità di risorse esterne.

Tutto questo è supportato da una soluzione completa di Digital Asset Management e Project Management, che agevola e semplifica la collaborazione di team interni ed esterni nella gestione dei flussi di lavoro, nelle tempistiche e nelle azioni durante tutte le fasi di sviluppo del prodotto.

 

Result

  • Time to Market significativamente ottimizzato grazie all'integrazione dei processi e delle informazioni.
  • Aggiornamenti di prodotto più rapidi, con oltre 1.500 modifiche realizzate internamente negli ultimi 12 mesi.
  • Integrazione completa con i principali sistemi interni ed esterni, tra cui ERP.
  • Conformità normativa e controllo qualità più agevole, con meno rifacimenti e modifiche.
  • Distribuzione multicanale delle informazioni sui prodotti approvati.
  • Maggiore controllo e sicurezza in tutto il processo di produzione del packaging.
  • Riduzione dei costi del 90% in tutto il ciclo di sviluppo e gestione del packaging.
/webimg4flying/4PACK_IMMAGINI/MID_VICENZI_case_study_1200x700.jpg.jpg

4Pack ci ha consentito di internalizzare il processo di generazione packaging, riducendo tempi ed errori, grazie alla diminuzione degli attori coinvolti e quindi dei passaggi, nonché alla maggior expertise di chi interviene. Maggior controllo per una maggior correttezza del risultato.