IMG-LOGO

Gestione dei prodotti in 50 mercati: riducendo il rischio e aumentando l'efficienza

Il gruppo Rana oggi è una multinazionale, leader europeo della pasta fresca, con un fatturato di circa 700 milioni di euro. Il team di Controllo e Qualità non era più in grado di gestire efficacemente l’aggiornamento della lista ingredienti e ha espresso il bisogno di utilizzare un'unica piattaforma per la gestione dei dati di prodotto e artwork: 4Pack.

Challenge

Le oltre 400 referenze, l’utilizzo di materie prime fresche, la gestione globale del packaging per 52 paesi sono caratteristiche che richiedono numerosi e frequenti aggiornamenti sull’artwork del packaging, con diverse variabili per Paese e per lingua, sia nella valorizzazione degli ingredienti sia nelle normative.

Con i metodi tradizionali il team di Controllo e Qualità non era più in grado di gestire efficacemente l’aggiornamento della lista ingredienti e per risolvere queste complessità ha espresso il bisogno di servirsi di un supporto tecnologico dedicato.

 

Solution

Tale complessità ha reso necessaria l’implementazione di 4PACK con una configurazione personalizzata.

  • Con il Digital Asset Management di 4PACK il cliente ha ottenuto il pieno controllo degli impianti e degli esecutivi di stampa. Artwork ed etichette ora sono strutturati e ordinati nel DAM. L’accesso è sicuro e strutturato secondo livelli di permessi per singolo utente.
  • Nel modulo di Product Information Management i dati sono ordinati per schede prodotto e tradotti per i mercati globali in modo univoco garantendo la certezza del dato da una “single source of truth”. Ci sono infatti automatismi di composizione della lista ingredienti multilivello e multilingua, per packaging e schede tecniche.
  • Per gestire la comunicazione tra i 21 collaboratori, 4PACK ha ottimizzato il processo di revisione e aggiornamento del packaging. Lo strumento di condivisione e approvazione degli stesi digitali con le agenzie grafiche ha strutturato e ordinato il flusso di comunicazione e le fasi di lavoro sono sintetizzate grazie ai tool di Project Management.

 

Result

  • Maggiore controllo dei dati e riduzione degli errori durante il processo di aggiornamento e di sviluppo di nuovi prodotti.
  • Riduzione significativa del Time to Market per gli aggiornamenti dei prodotti e per il lancio di nuovi prodotti.
  • Oltre 500 artwork all'anno creati e aggiornati dinamicamente
  • Oltre 800 ingredienti - e relative informazioni - gestiti
/webimg4flying/4Flying_SITE_2017_Images/MID_ranaspinaci.jpg.jpg