IMG-LOGO

Gestione completa del processo di creazione dell'artwork

Despar Italia è un consorzio che riunisce 6 aziende della distribuzione alimentare e negozianti affiliati. È una delle più importanti realtà della GDO in Italia, con 1244 punti vendita presenti in 13 regioni. La qualità è uno dei principali valori di Despar ed è costantemente monitorata verificando la correttezza e la chiarezza delle etichette, ponendo una particolare attenzione alla comprensibilità e alla completezza di ciò che viene comunicato.

CHALLENGE

La centrale marketing gestisce 16 linee di prodotti a Marchio e un vasto assortimento di oltre 1.500 referenze che provengono da centinaia di fornitori diversi.

Con i metodi tradizionali (telefonate, mail, post it) la gestione dei artwork delle numerose referenze dà origine a complessità di gestione, perdita del controllo dei diversi lavori in essere contemporaneamente con ampi margini di errore e rischi di ritardi.
Nasce l’esigenza di implementare una soluzione univoca per la gestione dell’intero processo di creazione, controllo, fino all’approvazione di ogni singolo packaging, da un unico tavolo di regia.

 

SOLUTION

L'esclusiva piattaforma di gestione end-to-end integrata di 4Pack ha permesso a Despar di rivoluzionare il processo di gestione delle informazioni sui prodotti e dell'artwork.
Con le funzionalità di Digital Asset Management di 4Pack il cliente ha digitalizzato gli impianti esecutivi di stampa: artwork ed etichette ora sono strutturati e ordinati secondo l’albero di navigazione del cliente. L’accesso è sicuro e strutturato secondo i livelli di permesso per singolo utente.

Grazie ai integrazione delle funzionalità di Project Management è stato impostato il workflow che organizza tutto il flusso lavoro nelle diverse fasi:

  • proposta grafica
  • creazione e approvazione dell'artwork
  • check controllo fornitore
  • controllo di conformità normativa
  • gestione di tutte le lingue
  • controllo prova di stampa
  • archiviazione

Tra operatori interni (marketing, controllo qualità), operatori grafici di diverse agenzie e controlli qualità esterni, nella piattaforma collaborano attualmente 23 utenti.

E’ in fase di analisi l’apertura della soluzione ai diversi fornitori dei prodotti a marchio.

 

RESULT

La soluzione 4PACK per Despar ha permesso:

  • La costruzione di unico repository completamente di proprietà di Despar comprendente tutti i documenti, i controlli e le approvazioni, senza dispersione di informazioni tra fornitori e agenzie e inefficienze legate alla perdita di informazioni aggiornate.
  • La creazione dell’archivio completo dei packaging e di tutte le note allegate, con storicizzazione di tutte le fasi di lavoro.
  • Il controllo dell’intero flusso di lavoro attraverso dashboard personalizzate, alert e notifiche.
  • Il coordinamento delle diverse figure, interne ed esterne, che collaborano nella realizzazione del packaging.
  • Una drastica riduzione dei costi e degli errori per l’efficientamento del flusso di lavoro.

 

/webimg4flying/4PACK_IMMAGINI/MID_DESPAR_case_study_1200x700.jpg.jpg

Con 4Pack abbiamo istituzionalizzato il flusso delle informazioni sui prodotti al fine di semplificarlo e di velocizzarlo.
La certezza e la centralizzazione delle informazioni ci aiutano a migliorare le tempistiche di sviluppo e a ridurre gli errori.
Tutti gli attori coinvolti nell’avanzamento del processo hanno piena visibilità dei lavori in corso.
La completa tracciabilità del workflow ha migliorato la pianificazione, il rispetto delle scadenze e il Time to Market.